Danni per il maltempo: stanziati i contributi dal Governo

Maltempo a Sovigliana (foto gonews.it)

Il Consiglio dei Ministri ha stanziato i fondi per i danni ai privati e alle attività economiche e produttive causati in Toscana dal maltempo fra il 2013 e il 2015. In questi ultimi mesi del 2016 i contributi riguarderanno solo i privati, mentre nel 2017 toccherà alle attività economiche.

I cittadini che a suo tempo presentarono la scheda di rilevazione danni, la cosiddetta Scheda B, potranno ottenere risarcimenti per i danni subiti dal loro patrimonio privato. Nel Comune di Vinci si sono registrate circa 400 richieste di risarcimento danni, a causa del downburst del 19 settembre 2014 e anche del forte vento che si verificò il 5 marzo 2015.

Tutti coloro che intendono accedere ai finanziamenti devono presentare al Comune la domanda di contributo, corredata da tutta la documentazione richiesta, tassativamente entro il 30 settembre 2016. Alla documentazione dovrà essere obbligatoriamente allegata una perizia asseverata, redatta esclusivamente da un tecnico iscritto a un albo professionale.

I moduli per la presentazione delle domande possono essere scaricati dal sito della Regione Toscana, sezione Protezione Civile, dove è possibile consultare anche i vademecum per la corretta compilazione. È inoltre possibile avere informazioni contattando il geometra Alessio Francesconi, dell'Ufficio tecnico comunale, al numero 0571 933282.

“I cittadini che avevano fatto la rilevazione dei danni potranno finalmente accedere ai risarcimenti per le calamità che hanno colpito il nostro territorio - afferma il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia - Perciò invito tutti a espletare le pratiche al più presto, perché i tempi stringono e la procedura per la compilazione necessita della perizia asseverata di un professionista. Dal canto nostro, stiamo facendo tutto il possibile per informare i cittadini e facilitare la presentazione delle domande nei tempi stabiliti”.

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina