
Amministratori locali, parlamentari, rappresentanti delle categorie economiche hanno preso parte insieme questa mattina (22 agosto) in sala degli Specchi di palazzo Orsetti, alla conferenza stampa in cui il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio e l’assessore regionale alle infrastrutture per la mobilità Vincenzo Ceccarelli hanno fatto il punto sul sistema tangenziale di Lucca e più in generale sullo stato dell’arte della mobilità in lucchesia.
Il sindaco Tambellini nel suo intervento introduttivo ha manifestato la soddisfazione di Lucca e del territorio lucchese nei confronti di un tema, quello degli assi viari, che ha definito “antico per la città”, dal momento che la discussione relativa ad un sistema di nuovi collegamenti veloci con le autostrade esistenti è andata avanti per circa trent’anni senza portare a nessun significativo e concreto passo in avanti.
“C’è grande attenzione – ha detto il sindaco – da parte della lucchesia, dei cittadini e delle sue realtà produttive, nei confronti del tema delle infrastrutture, dove abbiamo sofferto ritardi notevoli accumulati negli anni. Finalmente oggi, con il via libera del Cipe al finanziamento del primo lotto degli assi viari e il relativo impegno sul secondo lotto e con l’avvio della prima parte del cantiere per il raddoppio della ferrovia Pistoia-Lucca, andiamo a colmare in parte questo ritardo. Risultati, questi, che sono stati resi possibili grazie al fatto che tutti abbiamo remato dalla stessa parte”.
L’assessore regionale Ceccarelli, rimarcando il lavoro di squadra portato avanti dai vari livelli istituzionali che hanno consentito di fornire finalmente risposte concrete in termini di mobilità alla lucchesia, ha parlato a questo riguardo di “svolta che riguarda un territorio fortemente antropizzato e con la presenza di grandi realtà produttive, fra cui il distretto cartario più grande d’Europa”.
Un ringraziamento al governo e al ministero delle infrastrutture e dei trasporti è venuto dalla parlamentare Raffaella Mariani e dal senatore Andrea Marcucci. La senatrice Manuela Granaiola ha auspicato che per il raddoppio della ferrovia si riprenda il progetto originario che includeva anche la tratta Lucca-Viareggio.
Alla senatrice ha risposto il ministro Delrio, che ha sottolineato come per il governo questa scheda di progetto comprenda Viareggio e Pisa. Relativamente agli assi viari, sollecitato anche dalle domande dei giornalisti presenti in sala, il ministro ha precisato che per quanto riguarda il primo lotto (asse nord-sud) adesso che il finanziamento ha avuto il via libera dal Cipe, è necessario che Anas, recependo le indicazioni dell’inchiesta pubblica, passi dalla progettazione preliminare a quella definitiva e successivamente alla esecutiva, con la conseguente gara d’appalto. Per quanto riguarda i tempi del cantiere, Delrio ha parlato della fine del 2017-inizi 2018 come periodo che si ritiene potrà vedere l’inizio dei lavori.
Sul secondo lotto degli interventi (asse est-ovest) il ministro ha detto che il Cipe lo ha inserito all’interno di un finanziamento complessivo di 11 miliardi per tutta una serie di opere infrastrutturali minori. In questo caso, come ha sottolineato Delrio, è necessaria una revisione più profonda della progettazione preliminare, ma ha assicurato che non si attenderà la realizzare del primo lotto dei lavori per andare avanti sulla progettazione del secondo lotto: “i due percorsi – ha concluso – andranno avanti parallelamente”.
Baccelli (Pd): “Conferma che decisione del Cipe è finalmente svolta decisiva. Positivo anche recepimento modifiche progettuali emerse da lavoro della Provincia”
Il consigliere regionale Pd presente oggi a Lucca all’incontro con il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio dedicato agli assi viari lucchesi
“La positiva conferma che la decisione del Cipe del 10 agosto scorso rappresenta la svolta decisiva per gli assi viari lucchesi, sia per quanto riguarda il finanziamento effettivo del primo lotto asse Nord Sud sia per l’impegno, nuovamente precisato, a finanziare successivamente anche il secondo lotto asse Est Ovest”. È il commento di Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente commissione Ambiente e Infrastrutture nell’assemblea toscana, all’incontro avvenuto oggi a Lucca con il ministro Graziano Delrio, occasione per illustrare il provvedimento relativo agli assi viari.
“Ho apprezzato anche la consapevolezza, da parte del ministro, della necessità di recepire le modifiche progettuali relative al secondo lotto, emerse prima grazie all’inchiesta pubblica e poi alla valutazione di impatto ambientale promossa dalla provincia di Lucca. – prosegue Baccelli - Una doppia garanzia insomma, sia sul fronte del finanziamento sia sul fronte della compatibilità ambientale dell’opera.
Fondamentale l’impegno della Regione Toscana, anche questo ribadito dall’assessore Ceccarelli oggi presente, che grazie al via libera del Cipe potrà stipulare la convenzione con Anas e quindi trasferire i 2 milioni di euro con cui realizzare la progettazione definitiva e esecutiva degli assi lucchesi e arrivare alla gara di affidamento – procedure che avrà il compito di monitorare e seguire perché si concretizzino con tempestività.
Importante poi che l’assessore Ceccarelli abbia ricordato in questa sede l’imminente finanziamento del nuovo Ponte sul Serchio nella prossima variazione di bilancio della Regione. Ci tengo a sottolineare che proprio in questo periodo si stanno portando a compimento progetti cruciali per Lucca e il suo territorio, su cui abbiamo lavorato amministrativamente e politicamente nel corso degli ultimi dieci anni, penso al raddoppio della ferrovia Lucca- Pistoia, all’efficientamento della Lucca- Aulla o al nuovo casello del Frizzone”.
Delrio, tangenziale di Lucca è realtà
"La tangenziale di Lucca è una realtà e non più una discussione in corso, tutto ciò dà sollievo alla città e rende più competitive le aziende del territorio dal punto di vista della logistica". Lo ha detto il ministro delle infrastrutture, Graziano Delrio, a Lucca per fare il punto sugli assi viari progettati per la Piana che il Cipe ha ufficialmente finanziato, almeno per quanto riguarda il primo lotto dei lavori, due settimane fa. "L'altra importante notizia - ha aggiunto Delrio - è che abbiamo stanziato il necessario per il raddoppio della ferrovia Lucca-Viareggio il che aiuterà molto negli spostamenti e contiamo di finirlo in tre anni e mezzo. Queste due infrastrutture danno una svolta alla storia di questo territorio". Il progetto preliminare del primo lotto - l'asse Nord Sud - ha superato la revisione del Cipe ed è pronto per passare alla fase definitiva. Il ministro Delrio ha garantito la tempistica dell'iter, annunciando che l'opera verrà appaltata entro il 2017, o al massimo all'inizio del 2018. Ma la preoccupazione più grossa di molte comunità locali, tra cui quella di Capannori, è quella relativa al secondo lotto del sistema tangenziale, ovvero l'asse Est-Ovest, per la quale - nonostante le variazioni necessarie al progetto preliminare - il ministro ha dato rassicurazioni: "Abbiamo già messo i soldi necessari per cui non c'è alcuna incertezza e il secondo lotto si farà - ha detto -, terremo presenti le osservazioni del Consiglio superiore dei lavori pubblici che sono anche quelle che hanno fatto i cittadini nel percorso di dibattito pubblico, ovvero di avere un'opera meno impattante, più sobria ed omogenea al territorio".
§
- Graziano Delrio a Lucca
- Graziano Delrio a Lucca
- Graziano Delrio a Lucca con Vincenzo Ceccarelli e il sindaco Tambellini
- Graziano Delrio a Lucca
Notizie correlate
Tutte le notizie di Lucca
<< Indietro









