Palio del Cerro, ci sono le esposizioni degli artisti dei cenci

franco_milani

Da Vernio (Prato) e da Castelfiorentino gli artisti toscani che hanno realizzato i “Cenci” per il Palio del Cerro e per il Palio dei Ragazzi 2016.
Il verniatto Franco Milani, incaricato dalla Pro Loco di Cerreto, su indicazione della manifestazione “Società della Miseria” - anch’essa affiliata alla F.I.G.S (Federazione Italiana Giochi Storici) - dal Gruppo Storico Conti Bardi e dal comune di Vernio, ha dipinto i “Cenci” del Palio del Cerro.
L'artista Castellana Sonia Rossetti - dopo il giudizio della giuria tecnica e lo spoglio dei voti popolari - è risultata la vincitrice del bando indetto per la realizzazione del drappo del Palio dei Ragazzi 2016.
Come ormai è consuetudine giovedì 1 settembre alle 21.30 - nel suggestivo scenario del giardino antistante la Villa Medicea, dichiarata nel 2014 patrimonio dell’ Unesco - i pali del Cerro e il drappo del Palio dei Ragazzi saranno presentati e benedetti durante la tradizionale cerimonia pubblica e ufficiale
Alla manifestazione saranno presenti i due artisti e presenzierà una delegazione di amministratori di Vernio.
"La Pro Loco di Cerreto ha organizzato, per meglio far conoscere i due artisti – come sottolinea il Presidente Marco Iuliucci - le “personali”, presso la prestigiosa e restaurata Palazzina dei Cacciatori".
Esporranno le proprie opere dall'1 al 4 settembre Franco Milani e dall'8 all'11 settembre Sonia Rossetti, ripercorrendo le tappe più significative delle loro attività artistiche.
Contestualmente si potrà visitare l’Esposizione dei pali donati a Santa Liberata dal 2002 al 2016.

sonia_rossetti

Fonte: Pro Loco Cerreto Guidi - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina