
Dopo il grande successo dei primi tre concerti, l’ottava edizione del Festival della Musica Suonata, il festival musicale organizzato dal Comune di Montaione con la direzione artistica di Stefano Montagnanti, termina con l’ultima serata, che si terrà martedì 23 agosto alle ore 21.30 in Piazza Branchi.
Per quest’ultimo concerto si esibiranno Lisetta Luchini (canto, chitarra e “ragionamenti”) ed Eleonora Tassinari (fisarmonica, violoncello, violino, voce e cori) in uno spettacolo dall’evocativo titolo Lisetta Luchini. Toscana in Musica: una carrellata di canti, suoni e musiche popolari toscane, il meglio della tradizione orale e d’autore della nostra terra, tutto al femminile.
Lisetta Luchini, fiorentina di nascita, cantante, chitarrista, cantastorie e attrice, è oggi una fra le più applaudite interpreti del repertorio polare toscano, quel patrimonio di canti, musica e teatro dall’immenso valore culturale ma che rischierebbe di andare perduto se non per il faticoso lavoro di interpreti come Luchini, che fanno conoscere la tradizione toscana dentro e fuori i confini regionali. Attiva dal 1990 come cantante di musica popolare, ripropone nella versione autentica tutto il repertorio della sua terra, dalle canzoni narrative agli stornelli, dalle serenate alle storielle, dai canti sociali alle più belle canzoni d’autore dedicate alle Toscana. Studiosa e ricercatrice oltre che cantante, è fra i soci fondatori del Centro Studi Tradizioni Popolari Toscane e fa parte del comitato di redazione della rivista Toscana Folk, il periodico del centro.
Eleonora Tassinari, cantante, performer e polistrumentista (clavicembalo, organo, ghironda, bombarda, archi, sassofono), si forma presso la Scuola di Musica di Fiesole frequentando i corsi di pianoforte principale, basso continuo, musica da camera, coro, canto, sassofono. Inizia l’attività professionale nel 1982 in vari ensemble, spaziando dal repertorio medioevale, rinascimentale e barocco fino alla musica contemporanea. Ha all’attivo molte collaborazioni e tournée nazionali e internazionali, e ha inciso per diverse case discografiche.
Da molti anni, le due artiste suonano in recital e spettacoli teatrali, arricchendo e rinnovando la musica tradizionale toscana con sonorità e stili alternativi, proiettati nel nuovo.
Fonte: Comune di Montaione
<< Indietro