
Gli incendi boschivi che stanno interessando la Toscana negli ultimi giorni mettono a dura prova le capacità d'ntervento dei vigili dle fuoco della Toscana. Come denucnia l'Usb in una nota, il 'dirottamento' del personale verso il contenimento degli incendi boschivi starebbe creando notevoli falle nei servizi sul territorio, anche in Valdelsa.
Tra gli esempi portati all'attenzione dal sindacato c'è anche quello del distaccamento di Petrazzi, a Castelfiorentino. Propio in virtù del fabbisogno di personale per gli interventi degli ultimi giorni nel grossetano (uno dei territori più colpiti dalle fiamme) il distaccamento sarebbe restato chiuso, lasciando scoperta l'area.
Una condizione molto pericolosa che deve far riflettere sulla gestione del servizio, anche perché, va ricordato, gli incendi boschivi sarebbero di competenza della Regione.
E nonostante lo sforzo immane che quotidianamente i vigili del fuoco svolgono, il sistema di copertura del territorio appare inefficace, da qui la denuncia del sindacato.
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro