
Un lungo week end si preannuncia per il Museo Benozzo Gozzoli di Castlefiorentino, che rimarrà aperto domani (sabato 13) domenica e lunedì (ferragosto) con il seguente orario: mattino ore 10.00-12.00, pomeriggio ore 16.00-19.00.
L’aumento dei flussi turistici rilevato a Castelfiorentino in questo primo semestre 2016 (attestato da un consistente incremento delle entrate derivanti dall’imposta di soggiorno) è confermato anche per quanto riguarda i visitatori del Museo Be.Go., che sono aumentati di circa il 10% nei mesi di giugno e luglio di quest’anno. Un dato significativo, se si considera che la chiusura quasi totale del Museo di Santa Verdiana ha tagliato le presenze riconducibili alla bigliettazione cumulativa.
Numerosi i commenti e le impressioni positive lasciate dai visitatori, italiani e stranieri (Francia, Belgio, Germania), che hanno apprezzato non solo il servizio di accoglienza e la presenza costante di una persona in grado di fornire spiegazioni in lingua inglese, ma anche l’allestimento, “accessibile e godibile anche per i non vedenti”.
Come si ricorderà, il Museo Be.Go. consente al visitatore di ammirare nel loro integrale splendore gli affreschi che Benozzo Gozzoli realizzò all’interno di due tabernacoli: il Tabernacolo di Madonna della Tosse (1484) e Tabernacolo della Madonna delle Grazie, detto anche della Visitazione (1490-91) mediante i quali Benozzo Gozzoli lasciò nella campagna toscana due testimonianze importanti della cultura rinascimentale fiorentina.
Il Museo si presenta anche come sede qualificata per approfondire il percorso artistico di Benozzo Gozzoli e le sue opere, disseminate in Toscana e non solo. Al suo interno sono presenti postazioni didattiche e multimediali realizzate in collaborazione con l’Istituto e Museo di Storia della Scienza, attraverso le quali ci si può collegare ad un sistema di georeferenziazione (che consente di localizzare le opere dell’artista in altri Musei e di reperire schede informative), esplorare nei dettagli gli affreschi con immagini ad alta risoluzione, visionare un filmato di 18 minuti per conoscerne più a fondo la storia.
Il Museo Benozzo Gozzoli si trova in via Testaferrata, nel centro storico di Castelfiorentino e a pochi passi dalla stazione ferroviaria.
Costo del biglietto: intero 3 euro, ridotto 2 euro. Ulteriori informazioni su gratuità, sconti e agevolazioni, oltre che su eventuali variazioni dell’orario nel corso dell’anno, sono reperibili sul sito del museo www.museobenozzogozzoli.it oppure tel. 0571-64448.
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro