A Romena si parla di libertà con Enzo Brogi e molti altri

Enzo Brogi (foto gonews.it)

Tre giorni a Romena per vivere insieme la parola “libertà”. E' questo l'ingrediente principale dell'incontro-giovani  in programma da venerdì 5 a domenica 7 agosto. Ragazzi e ragazze under 25 vivranno insieme momenti di riflessione e di dialogo, condivideranno esperienze, staranno semplicemente insieme negli spazi della Fraternità.
Il fine settimana sarà arricchito da alcune testimonianze speciali: sabato mattina ci saranno lo scrittore e documentarista Folco Terzani,  il politico e scrittore Enzo Brogi, in serata il filosofo e musicista africano Filomeno Lopes.

La giornata di domenica avrà invece per protagonista Irene Sisi che racconterà una storia davvero speciale di amore e di perdono: la storia che comincia con il ferimento mortale del carabiniere Antonio Santarelli da parte di suo figlio Matteo a un posto di blocco, una storia che continua con l'incontro e l'amicizia di Irene con Claudia Francardi, la moglie del carabiniere. Oggi Matteo sta scontando la sua pena in carcere, ma sta anche studiando per rifarsi una vita, e Irene e Claudia testimoniano la possibilità reale di un cammino di riconciliazione.

Il percorso del fine settimana sarà riservato ai giovani che decideranno di parteciparvi iscrivendosi, ma l'incontro finale della domenica (ore 10) con la partecipazione di Irene Sisi, e le conclusioni di Filomeno Lopes sarà aperto a tutti coloro che vorranno parteciparvi.

In tutto il fine settimana saranno presenti con i giovani don Luigi Verdi, responsabile di Romena, e i collaboratori della Fraternità Pier Luigi Ricci, educatore, e Massimo Orlandi, giornalista.

L'incontro è per giovani dai 18 ai 25 anni, che possono partecipare in gruppo o singolarmente, mentre i minorenni (dai 16 anni) solo all’interno di un gruppo con un referente maggiorenne.

PER INFO E ISCRIZIONI:

Tel: 320 4010480 (orario 10-12 e 15-18) - mail: giovani@romena.it

Gli ospiti

Folco Terzani

Scrittore e documentarista, è il figlio del grande giornalista e inviato Tiziano Terzani. Ha scritto “La fine è il mio inizio”, bestseller mondiale, frutto del dialogo col padre nei suoi ultimi mesi di vita, e “A piedi nudi sulla terra”.

Filomeno Lopes

Scrittore, giornalista e musicista, è originario della Guinea-Bissau ma da tempo vive a Roma. Divide il suo tempo tra l’attività giornalistica  e l’impegno letterario ed artistico per la pace e lo sviluppo del continente africano. Conosce ben sei lingue, ma comunica anche con un linguaggio universale: quello della musica.

Enzo Brogi

Un amministratore speciale, con una sensibilità speciale per i giovani. Sindaco di cavriglia, consigliere della Regione Toscana, ha recentemente raccontato le storie delle sue battaglie politiche nel libro “Altre direzioni” con prefazione di Lorenzo Jovanotti Cherubini.

Irene Sisi

Come aiutare un figlio che è stato protagonista di un gesto drammatico, il ferimento mortale di un carabiniere? Irene affronta senza sconti ciò che il destino le ha messo davanti. Scrive alla moglie del carabiniere, Claudia e insieme le due donne percorrono la strada stretta ma liberatoria della riconciliazione. La missione comune è quella di 'salvare' Matteo, ma di farlo aiutandolo a ritrovare la strada, mentre sconta la pena per il suo reato. E oggi Matteo studia in carcere per diventare educatore e aiutare altri giovani a non perdersi.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pratovecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina