
Da fine aprile a inizio giugno di quest’anno il concessionario del Comune di Scandicci Ica ha effettuato 6406 controlli su insegne di esercizi commerciali e attività produttive; a seguito delle verifiche sono stati avviati 303 accertamenti, dai cui esiti potrebbero scaturire sanzioni. Il dato è stato reso noto nel corso di un incontro promosso dal Comune per favorire la comunicazione tra chi esegue i controlli e le imprese interessate, al quale hanno partecipato il Sindaco Sandro Fallani e l’assessore alla Fiscalità locale Andrea Giorgi, i rappresentanti della concessionaria Ica e delle associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio, Cna, Confartigianato e Federazione italiana tabaccai Fit.
Durante la riunione è stato deciso di istituire un tavolo di confronto permanente per valutare eventuali controversie interpretative riguardanti gli accertamenti avviati (in ogni caso alle sanzioni è possibile opporre ricorso); Ica intanto preparerà un vademecum per spiegare la normativa vigente, mentre a settembre sarà firmato un protocollo d’intesa promosso dal Comune, in cui sarà stabilito che i periodi in cui vengono effettuati i controlli a tappeto saranno anticipati da comunicazioni con un’informazione sulla normativa.
“I dati ci dicono che oltre il 95% delle imprese controllate è stato trovato in regola – dice il Sindaco Sandro Fallani – mentre per le altre saranno effettuati ulteriori accertamenti. Il contesto è di sostanziale e diffusa regolarità, in ogni caso i controlli devono essere effettuati; per i casi in cui si intravedono possibilità di controversie c’è piena disponibilità da entrambe la parti a dare tutti i chiarimenti necessari. Se una qualche carenza comunicativa c’è stata viene risolta con il confronto aperto tra le imprese e chi fa i controlli, oltre al vademecum che sarà redatto da Ica per eliminare la possibilità di equivoci nell’interpretazione delle norme. Il primo obiettivo è e resta per tutti il rispetto delle regole”.
Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Scandicci
<< Indietro





