
Ci si può sposare al teatro. E’ questa la novità stabilita in una delibera di giunta. Fino ad ora i matrimoni potevano essere celebrati all’interno del palazzo comunale di piazza Bertoncini ed alla Palazzina Comunale di Orentano, ovvero le due sedi istituzionali indicate. Da qualche giorno è stata aggiunta anche la possibilità di celebrare all’interno del Teatro della Compagnia. Sotto l’aspetto più squisitamente giuridico , il codice civile, indica la sede comunale quale luogo di celebrazione del matrimonio civile.
Nel Massimario dello Stato Civile viene poi chiarito che “per casa comunale deve intendersi un edificio che stabilmente sia nella disponibilità dell'amministrazione comunale per lo svolgimento di servizi, propri o di delega statale, che abbiano carattere di continuità e di esclusività”; Il Ministero dell'Interno ha precisato con una specifica circolare che i Comuni potevano “deputare una sala esterna alla casa comunale, al fine di celebrarvi matrimoni, purché l'istituzione di tale ufficio separato sia previsto da una delibera di giunta”.
In particolare è possibile celebrare un matrimonio presso siti che, in ragione della propria importanza estetica, storica o ambientale abbiano anche una destinazione turistica e siano pertanto aperti al pubblico, purchè il sito sia riservato, con carattere di periodicità, all’esclusiva disponibilità comunale per essere destinato appunto alle celebrazioni;
Un parere del Consiglio di Stato si è nuovamente espresso ed ha ribadito l’opportunità di ampliare anche a luoghi aperti all’utenza le celebrazioni dei matrimoni, fermo restando la definizione preventiva della destinazione del sito, anche nell’ipotesi che lo spazion sia destinato ad altri utilizzi nei momenti non destinato allo svolgimento di matrimoni. In questo modo ciò comporta una interpretazione ancora più coerente con la realtà sociale con riguardo alla possibilità di individuare siti aperti al pubblico destinati alla celebrazione dei matrimoni, purchè connessi in via stabile alla funzione amministrativa propria della casa comunale.
Il Teatro Comunale della Compagnia, ha sicuramente un pregio culturale- ambientale e storico a sede di celebrazione di matrimoni civili, oltre a rispondere a richieste dei cittadini, può ritenersi coerente con gli interventi di valorizzazione storica e promozione turistica del territorio, considerato che “l'esternalizzazione del rito matrimoniale in siti a valenza storico-artistica o paesaggistica rappresenta un'opzione coerente con i valori protetti dalla Carta costituzionale” e che “la moderna concezione del matrimonio, come istituto volto alla realizzazione della persona umana, oltre checome fatto fondante la primigenia cellula sociale, suggerisce di dare spazio alla scelta dei coniugi in ordine al luogo più appropriato per celebrare l'atto costitutivo della loro unione”;
I matrimoni civili presso la Casa Comunale, sita in Piazza Bertoncini n. 1, presso la Casa Comunale Ufficio Stato Civile distaccato di Orentano, Piazza Roma e presso l'Ufficio separato di Stato Civile Teatro della Compagnia, sito in Via Dante angolo Largo Carlo Alberto, saranno celebrati solo nei giorni feriali (dal lunedì al sabato) dalle ore 10:00alle ore 18:30.
“In questo modo abbiamo una doppio risultato positivo: da un lato consentiamo di dare una scelta agli sposi per la celebrazione della propria festa e favoriamo l’uso a questo fine del nostro teatro. - commenta il Sindaco Gabriele Toti. Infatti il teatro ha avuto un riscontro sempre crescente di pubblico per gli spettacoli proposti ed ora ampliamo i suoi utilizzi con la possibilità di sposarsi in un ambiente molto bello e caratteristico".
Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio Comunicazione
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto
<< Indietro