
Al via cantieri di recupero e restauro dei musei Marino Marini, Stefano Bardini e Stibbert e del Palagio di Parte Guelfa. Le delibere sono state approvate oggi dalla giunta su proposta del sindaco e assessore alla cultura Dario Nardella. In totale si tratta di lavori per 600 mila euro circa che saranno avviati entro l’anno.
Le delibere odierne seguono quelle già approvate qualche settimana fa e completano il quadro delle manutenzioni e restauri del patrimonio monumentale per il 2016. Si tratta di interventi programmati da tempo, che adesso vengono concretizzati a causa delle nuove norme sul Patto di stabilità che hanno dato la possibilità di un maggior ricorso al credito, ovvero a mutui, da parte dell’amministrazione.
Per quanto riguarda il Palagio di Parte Guelfa, l’intervento (300 mila euro) si concentrerà sui paramenti lapidei esterni e della copertura. Altri 305 mila euro serviranno invece per i tre musei e saranno destinati in particolare alla facciata del museo Bardini su via San Niccolò, alla biblioteca dello Stibbert, e alle coperture del museo Marini.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





