
Il Comune di Montelupo ha deciso di cambiare le modalità di iscrizione alla mensa e al trasporto scolastico.
“Naturalmente, quando si decide di cambiare, soprattutto se cambiare comporta un onere organizzativo e gestionale non da poco, lo si fa per cambiare in meglio…”, afferma l’Assessore alle politiche educative, Simone Londi, in risposta anche alle recenti uscite stampa “…che criticano il nuovo sistema prima ancora di conoscerlo e averne presa visione”.
Il nuovo sistema infatti presenta molteplici e oggettivi vantaggi in termini di chiarezza, completezza e trasparenza delle informazioni:
- le famiglie non dovranno più recarsi alla posta per pagare i bollettini, ma potranno effettuare una ricarica tramite vari strumenti: home banking, tesoreria comunale, esercizi commerciali e, a regime, il sito del comune;
- l'ammontare della ricarica potrà essere frazionato secondo le esigenze della famiglia;
- il pasto sarà scalato dal "portafoglio virtuale" di volta in volta e lo scuolabus una volta al mese;
- quando la ricarica effettuata starà per terminare, una comunicazione (tramite email o sms) avviserà tempestivamente i genitori;
In qualsiasi momento le famiglie avranno la possibilità di visionare la propria posizione nei confronti del comune, cosa ad oggi non scontata, nonché tutti i pasti giornalieri effettuati dal figlio e, qualora risultassero errori, questi potranno essere segnalati all’ufficio scuola.
Non ultimo i genitori, direttamente da casa, potranno richiedere il “pasto in bianco” per quel giorno, se il bambino ne ha bisogno.
In caso di assenza del bambini, al fine di garantire una più precisa rilevazione delle presenze, i genitori dovranno effettuare una comunicazione tramite sms o sul sito del comune: la doppia opzione è stata scelta per non escludere dal sistema chi non ha internet e potrà comunque pagare in tesoreria o presso gli esercizi commerciali convenzionati.
Stiamo inoltre valutando l’ipotesi di integrare questo sistema con quello del registro elettronico; ciò permetterebbe ai genitori di non dover dare comunicazione in caso di assenza dell’alunno.
“Se sarà possibile integreremo il sistema con il registro elettronico”, aggiunge l'assessore “in alternativa, si tratterà di mandare un sms; viviamo ogni giorno con gli smartphone in mano, non credo si tratti di un problema. Da sottolineare anche il fatto che il registro elettronico è in funzione solo per elementari e non per le scuole dell'infanzia, quindi per queste ultime rimarrebbe comunque la necessità dell'invio di sms”. “Si tratta comunque di un sistema che rende il cittadino maggiormente partecipe e in grado di controllare l'operato dell'ufficio, oltre ad ampliare le sue possibilità di scelta del sistema e dei tempi di pagamento che più si adattano alle sue esigenze”, conclude Simone Londi.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro