Classica 2016, torna l'appuntamento a Gambassi e Montaione: ecco il programma

“Classica” l’appuntamento musicale estivo deI Comuni di Gambassi Terme e Montaione riprende domenica 19 giugno. La manifestazione nasce nel 1992 con i “Pomeriggi musicali a San Vivaldo”, concerti di musica classica effettuati tutte le domeniche del mese di luglio alle ore 18.00. Dal 1995 l’iniziativa ha preso il nome di Classica e si svolge in collaborazione fra i Comune di Gambassi Terme e di Montaione. Come di consueto anche quest’anno l’organizzazione dei concerti è affidata alla Fondazione Orchestra della Toscana, che ha formulato per i due Comuni un'articolata proposta musicale impegnando i solisti e i vari ensemble dell’ORT.

In programma insolite pagine musicali insieme alle più celebri della letteratura per musica da camera con l’alternanza di alcuni gruppi da camera dell’ORT in formazioni che vanno dal trio al quintetto, fino ai tradizionali ensemble. I Concerti, con appuntamento domenicale da giugno a luglio, hanno luogo presso la Pieve di Santa Maria a Chianni di Gambassi Terme (ore 18.30) e al Convento di San Vivaldo a Montaione (ore 18.00), e sono ad ingresso gratuito.

Programma

I Concerti alla Pieve

Pieve di Santa Maria a Chianni - GAMBASSI TERME

Domenica 19 giugno - ore 18.30

Attivo da più di dieci anni, raccoglie alcuni fra i più validi elementi nel settore degli archi dell’Orchestra della Toscana. Il gruppo si caratterizza per la ricerca di programmi eclettici ma "a tema" che spaziano dalle musiche del Cinquecento agli autori di oggi, secondo una impostazione esecutiva e di studio volta sempre a perfezionare qualitativamente il lavoro d'insieme. È protagonista delle numerose iniziative dell'ORT che mirano a valorizzare la vita musicale delle formazioni da camera: Musica nei Cenacoli, I Concerti Aperitivo, I Concerti della Settimana Santa. Ospite delle più importanti rassegne estive, l'Ortensemble è stato a Varese con un insolito programma "Musica per due" dedicato a Monteverdi, Berio, Mozart, Vivaldi e Bach; insieme alla jazz-band di Enrico Rava è stato interprete di "Rava l'Opera Va", composizione ispirata alla contaminazione dei generi musicali.

violini primi Daniele Giorgi, Angela Asioli, Patrizia Bettotti, Marian Elleman violini secondi Chiara Morandi, Gabriella Colombo, Marcello D’Angelo

viole Caterina Cioli, Alessandro Franconi violoncelli Augusto Gasbarri, Giovanni Simeone contrabbasso Luigi Giannoni

Programma di sala:

Gioachino Rossini (Pesaro 1792 – Passy, Parigi 1868)

Sonata a quattro n.3 in do maggiore

Sonata a quattro n.6 in re maggiore 'La Tempesta'

Giacomo Puccini (Lucca 1858 – Bruxelles 1924)

Crisantemi

Giuseppe Verdi (Roncole Verdi 1813 – Milano 1901)

Quartetto in mi minore (versione per orchestra d'archi)

Gli altri appuntamenti:

Pieve di Santa Maria a Chianni

GAMBASSI TERME

domenica 26 giugno Un Trio Classico e Romantico

Marco Ortolani clarinetto Pier Paolo Ricci viola

Tiziano Mealli pianoforte

domenica 3 luglio I FIATI ALL’OPERA

Quintetto a fiati dell’ORT

Alessandro Riccio attore

Chiostro del Convento di San Vivaldo MONTAIONE

domenica 10 luglio Tanghi, Milonghe e Musiche da Film

Quintetto d’archi dell’ORT

Ivano Battiston fisarmonica

domenica 17 luglio I SOLISTI DELL’ORT

Andrea Tacchi solista concertatore

LE OTTO STAGIONI

INGRESSO GRATUITO

Fonte: Comune di Gambassi - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Chianti

<< Indietro
torna a inizio pagina