
Sono sempre più numerose le famiglie che ogni anno vedono lievitare il costo dei libri e del materiale scolastico e alleggerire il portafoglio. Il Comune di San Casciano promuove e attiva un nuovo servizio finalizzato a contrastare il caro libri e a sostenere le famiglie in difficoltà.
Si chiama “Trovazaino” ed offre l'opportunità di effettuare uno scambio gratuito, senza acquisti né vendite, di materiale scolastico e libri usati, purché in buono stato. Parte la prossima settimana nei locali del Circolo Acli di San Casciano il servizio finalizzato ad abbattere la spesa sull’acquisto dei libri, degli accessori e del materiale scolastico.
E’ destinata a favorire tutte le famiglie, in particolare quelle in condizioni di difficoltà economica, la proposta della giunta Pescini di creare uno spazio, gestito dal personale del Comune, in cui poter effettuare lo scambio aperto a tutti. Il progetto, in partenza giovedì 16 giugno negli spazi del Circolo Acli di San Casciano dalle ore 17 alle ore 18,30, in collaborazione con il Centro del Riuso Solidale di Canciulle, propone ai ragazzi e ai genitori del territorio di cedere e ricevere i testi e il materiale che occorre per l'attività scolastica della stagione 2016-2017.
L’iniziativa propone lo scambio dei libri usati in adozione alle classi della scuola secondaria di primo grado “Ippolito Nievo” di San Casciano. “Il servizio – dichiara il sindaco Massimiliano Pescini – mira a incentivare uno scambio no profit, senza acquisto o vendita, crea un circolo virtuoso di testi e materiale scolastico, il Trovazaino è rivolto a tutti ed in particolare alle famiglie che si trovano in situazione di svantaggio socio-economico”.
Si potranno scambiare testi scolastici della scuola secondaria di primo grado, dizionari, flauti o strumenti musicali adoperati per le lezioni di musica, grembiuli, zaini, tovagliette, astucci, matite, pennarelli, quaderni, album da disegno, sacchetti scuola materna, squadre, tute, scarpe da ginnastica.
Il servizio sarà disponibile presso il Circolo Acli e in alternativa presso il Centro del Riuso di Canciulle. A guidare le famiglie ci saranno alcuni operatori del Comune. Gli scambi si potranno effettuare ogni giovedì dalle ore 17 alle ore 18,30 per tutta l'estate dal 16 giugno al 15 settembre, ad eccezione del periodo di chiusura del Circolo. Il ritiro dei testi è in programma dal 14 luglio al 15 settembre.
Fonte: Comune di San Casciano in Val di Pesa - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa
<< Indietro