
Il Chianti, bello di giorno di notte, saluta l'estate con il Capodanno Sancascianese. Tre giorni di street food, musica e danza per le vie del centro storico fino a tarda sera in un'atmosfera di grande vitalità culturale e gastronomica per riscoprire le radici e le tradizioni chiantigiane e non solo. Fino al 12 giugno si potranno degustare specialità e produzioni tipiche di strada in rappresentanza di numerose regioni d'Italia.
Da nord a sud, lo stivale a tavola con i piatti unici, i cavalli di battaglia, le specialità di gastronomia e pasticceria. "Diciotto le aree gastronomiche - spiega il sindaco Massimiliano Pescini - italiane ed europee rappresentate di cui due provenienti dalla Spagna e dalla Grecia.
Il mondo a tavola si potrà gustare tra i punti ristoro allestiti nel Piazzone e spazieranno dal Piemonte alla Sicilia, passando attraverso l'Abruzzo la Campania, la Puglia, le Marche. Tante le specialità toscane protagoniste del villaggio gastronomico tra cui hamburger di chianina, salumi, formaggi e specialità di strada quali lampredotto, trippa e ribollita, cacciucco del trippaio.
Dalla cucina pugliese arrivano le bombette, i panzerotti, i torcinelli e gli scagliozzi, dai forni campani babà e sfogliatelle e la patata tornado, dalla sicilia la cucina cantastorie con arancini e cannoli, dall'abruzzo i tipici arrosticini. E ancora il giro dei sapori si potrà fare con il pesce fritto di Orbetello, la trippa laziale di ariccia, i fritti toscani, le olive ascolane, il tartufo aretino, le coccole e le zeppole".
I profumi e i sapori della cultura gastronomica inondano piazza della Repubblica, mentre per le vie del castello sancascianese la parola d'ordine è musica non stop. Il capodanno sancascianese, in programma sabato 11, trasformerà il centro storico in un villaggio danzante con spettacoli e performances itineranti per le vie del paese.
Nel programma della lunga serata sono previsti i concerti dei Musicanti di Bacco che eseguono musiche e canti legati alla tradizione popolare e la Banda dell'Ortica che si ispirano ai grandi cantautori italiani, oltre alla festa con Dj Set dalle ore 23 in piazza della Repubblica. L'organizzazione è siglata dall'Associazione culturale Laboratorio Amaltea in collaborazione con il Comune di San Casciano. Gli spettacoli di danza vedono coinvolti i ballerini del Centro Danza Chianti San Casciano e della Danzeria dell’Arci Babilonia di Cerbaia.
L'iniziativa annuncerà la calda estate sancascianese fino a domenica 12 giugno. “Il Capodanno sancascianese - commenta l’assessore alle Feste e alle Tradizioni popolari Roberto Ciappi – con le temperature dei mesi invernali non ha nulla a che fare, anzi riscalderà le vie del paese sotto la luna di metà di giugno con una giostra di eventi itineranti che miscela musica, danza, arte. Una passerella festosa e ricca di sound che mira a promuovere il nostro territorio offrendo occasioni culturali e di divertimento da consumare tutte in una sola serata”. La lunga notte bianca di San Casciano è in programma sabato 11 dalle ore 21. Info: www.sancascianovp.net.
Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino Comuni di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa
<< Indietro