
Nella sera in cui San Miniato Basso si riprende il suo nome e la sua storia, Pinocchio in Strada parte subito col piede giusto. Dietro il sipario che inaugurava la festa, si è aperto un mondo di musica e di fiaba che ha fatto da cornice al consueto affollamento di visitatori, nonostante un tempo incerto che non ha tolto niente allo spirito “estivo” della festa organizzata dal Centro commerciale naturale. Una serata accompagnata dal celebre burattino di Collodi che mai come quest’anno fa da filo conduttore alla manifestazione, dopo il ritorno dell’indicazione “già Pinocchio” sotto i cartelli stradali all’ingresso del paese.
“Quando si riacquista il senso della memoria si fa sempre un atto di civiltà”, ha detto il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, ospite ieri sera di Pinocchio in Strada insieme al sindaco Vittorio Gabbanini. Un doppio intervento quello di Giani, arrivato già ieri mattina per inaugurare l’opera “Pinocchio e il gioco del cerchio” alla rotatoria di viale Marconi, e tornato in serata per scoprire i nuovi cartelli con il vecchio nome del paese, ripercorrendo, di fronte al pubblico sanminiatese, la storia del Pinocchio e del particolare rapporto che avrebbe ispirato Carlo Lorenzini.
Un legame che oggi diventa identità, celebrato anche dal Ccn con le nuove magliette “Sto a i’ Pinocchio” realizzate per l’occasione. E stavolta Pinocchio è arrivato davvero, in versione “colossale”, con il mega burattino di quasi 8 metri posizionato all’incrocio della Tosco Romagnola con viale Marconi. Una sorpresa che ha catturato l’attenzione di grandi e piccoli, diventando subito il nuovo simbolo della festa. Ad accompagnare la serata, poi, i ritmi e le note della filarmonica show band Angelo del Bravo de La Scala, che ha sfilato all’interno della festa insieme ai carri del carnevale, fresco di celebrazioni per i quarant’anni di storia. L’esibizione degli artisti di strada e della compagnia teatrale “Don Chisciotte”, invece, hanno accompagnato il pubblico nelle scene e nelle musiche della fiaba. Il tutto arricchito come sempre da stand, negozi aperti, giochi e animazione per i bambini, insieme alla consueta fantasia dei commercianti. Adesso l’appuntamento con Pinocchio in Strada si rinnova per il prossimo giovedì, 16 giugno, quando la festa farà tappa nello spazio esterno al centro commerciale Castellonchio, vicino all’ingresso della Fi-Pi-Li.
Fonte: Centro Commerciale Naturale - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro