
I Rotary Club di Cascina, Castelfranco di Sotto-Valdarno Inferiore, Pisa, Pisa Galilei, Pisa Pacinotti, Pontedera e Volterra, appartenenti all'Area Tirrenica 2 coordinata dal dott. Pietro Pescatore, hanno consegnato il 27 maggio a Pisa quattro borse di studio, per un valore complessivo di 4.000 euro, a due studenti dei licei e due studenti degli istituti tecnici della provincia pisana.
La consegna delle quattro borse di studio è il completamento del progetto denominato “i giovani incontrano il mondo del lavoro” iniziato nei precedenti mesi e che ha coinvolto circa 20 scuole dei Comuni dell'area pisana.
Il progetto di collaborazione con le scuole, benché portato avanti dai Club da molti anni, è stato ampliato fino a raggiungere la sua attuale veste ed è stato strutturato in due fasi.
In un primo tempo i Rotary hanno organizzato nelle scuole dei cicli di conferenze di orientamento post diploma, sui temi dell'ingresso nel mondo del lavoro e su quello della corretta scelta universitaria.
In un secondo tempo il progetto è culminato con la promulgazione di un bando di concorso per l'assegnazione di quattro borse di studio, consegnate gli ultimi di maggio.
Tutte le fasi del progetto sono state coordinate grazie all'aiuto dell'ex provveditore agli studi, Prof. Romano Gori, che ha successivamente presieduto anche la Commissione esaminatrice.
I ragazzi che hanno partecipato dovevano redigere un tema sul seguente titolo: “Aspirazioni e preoccupazioni per il tuo futuro lavorativo o di studio, post diploma”.
Molti sono stati gli studenti che hanno partecipato al bando e la Commissione esaminatrice, composta da presidi e docenti, ha riconosciuto in tutti gli elaborati uno speranzoso sentimento di fiducia e di ottimismo verso il futuro.
Si sono “diplomati” vincitori per la Sezione Licei: Camilla Mannino (prima classificata) del Liceo Classico Galilei di Pisa e Gabriele Dipaoloantonio(secondo classificato) del Liceo Carducci di Volterra; mentre per la Sezione Tecnici e Professionali: Yuri Manca (primo classificato) dell’Istituto Alberghiero Matteotti di Pisa e Davide Campolo (secondo classificato) dell’Istituto Santoni di Pisa.
La consegna delle quattro borse di studio si è svolta venerdì 27 maggio presso il Liceo Galilei di Pisa.
Un vivo ringraziamento ai Rotary è venuto da parte degli istituti scolastici coinvolti nel progetto “i giovani incontrano il mondo del lavoro” che hanno apprezzato l'impegno dei rotariani ed i risultati conseguiti, chiedendo di ripetere in futuro l'iniziativa ampliandola, se possibile, anche con stage formativi.
Dagli anni 60 il Rotary rivolge una grande attenzione verso le nuove generazioni portando avanti numerosi progetti a livello locale ed internazionale, quali ad esempio il Rotaract (18-30 anni), l'Intercat (14-18 anni), il RYLA o le borse di studio della Fondazione, ed i Rotary Club dell'Area Tirenica 2 si sono quindi mostrati ben disponibili a ripetere in futuro il progetto in favori dei giovani.
Fonte: Ufficio Stampa
<< Indietro