Tramvia e sottopasso di Statuto: tutto sui lavori estivi



Tramvia di Firenze, linea 1: dal 6 giugno per tutta l’estate in corso i lavori di rifacimento di un muro di sostegno del sottopasso Foggini. Si tratta di opere di messa in sicurezza del muro lato tramvia che comporteranno l’interruzione del servizio tranviario della linea 1 tra Arcipressi e Batoni, con conseguenti modifiche alla viabilità e al trasporto pubblico locale. L’intervento fa seguito alla chiusura, in via precauzionale, di una corsia di viale Talenti in ingresso città a lato del sottopasso della tramvia istituita il 5 febbraio. Un provvedimento provvisorio, in attesa dell’intervento estivo della durata di 3 mesi. Il progetto prevede la realizzazione di una nuova struttura in grado di sostenere i carichi che attualmente gravavano sul muro esistente e la costruzione di un nuovo sistema di drenaggio.

Vediamo le modifiche al servizio tranviario.

Per consentire l'intervento, il servizio della linea T1 sarà interrotto fra le fermate di ARCIPRESSI e BATONI con esercizio diviso in due tratti: da VILLA COSTANZA a ARCIPRESSI e da BATONI a ALAMANNI STAZIONE. Previste la modifica temporanea delle linee Ataf 9,77 e 78 e l'istituzione di una navetta per il servizio sostitutivo che colleghi le fermate di ARCIPRESSI-BATONI toccando le fermate intermedie di FEDERIGA e TALENTI.

Il collegamento Firenze-Scandicci, per i clienti della tranvia, è così garantito

- In direzione SCANDICCI dal capolinea di Batoni, dove si potranno utilizzare, alle fermata T1 BATONI 02, sia la navetta NT1 tranvia che la linea 77, con i quali arriveranno alla fermata del tram Arcipressi.
- In direzione FIRENZE, dalla fermata del tram Arcipressi, potranno utilizzare la navetta NT1 o la linea 78 che dalla fermata NENNI 02 raggiungono direttamente Piazza Batoni.
Per quanto riguarda la viabilità, i lavori comporteranno la chiusura al transito delle due corsie di viale Talenti lato ingesso città. I veicoli potranno utilizzare la corsia del controviale lato edifici e come viabilità alternativa di ingresso città via Pisana.
Altri lavori, stavolta in ambito ferroviario, quelli che riguardano il sottopasso di Statuto.

Piano stradale abbassato di 70 centimetri, spazio per due binari della tramvia, una corsia veicolare in direzione Careggi e marciapiedi su entrambi i lati. E’ quello che diventerà, a lavori ultimati, il sottopasso ferroviario di Statuto, interessato dai cantieri per la linea 3 della tramvia di Firenze e, in particolare, dalla chiusura del transito veicolare dal 4 giugno a fine novembre 2016. Il passaggio pedonale resta garantito.

I lavori prevedono inizialmente interventi sui sottoservizi, per poi passare alla realizzazione della sede tranviaria, come già avvenuto per altri cantieri legati alle nuove linee delle tramvia.

Al tempo stesso RFI effettuerà il risanamento del sottopasso ferroviario.

Vediamo la viabilità alternativa al sottopasso.

La direttrice di uscita dall’area Careggi-Dalmazia sarà da via del Romito. Da via del Romito si prosegue verso le rampe oppure in via Cosseria-via XX Settembre. Il collegamento tra via dello Statuto e l’area Vieusseux e da qui con piazza Dalmazia e Careggi sarà garantito da via del Romito sia in direzione via Milanesi sia in direzione piazza Muratori. Ulteriore collegamento dal sottopasso a sezione ridotta tra viale dei Cadorna e via Lami.

Previste anche altre modifiche parziali per garantire la circolazione nell’area piazza Vieusseux: si tratta del doppio senso in via Lambruschini (nel tratto via Pagnini-via Paoletti) per ricreare la circolazione intorno all’isolato. Il collegamento tra via Vittorio Emanuele II e via Lami sarà garantito dall’itinerario via Pagnini-via Fabbroni-via Melchiorre Gioia.

Il cantiere comporta alcune modifiche per le linee Ataf 4, 8, 20, 28 e 54. Tutti i dettagli su comune.fi.it

 

Fonte: FlorenceTv

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina