
"Adesso è tutto vero: la prima squadra maschile dell’Etruria Nuoto è in serie B!
Stagione da assoluti protagonisti per i ragazzi di Maestrelli, che al suo secondo anno sulla panchina empolese, centra lo storico traguardo della promozione (sul campo!) nel campionato cadetto: un ruolino di marcia da primi della classe con 10 vittorie in 11 incontri che valgono la certezza matematica del passaggio di categoria con 3 giornate di anticipo.
Cammino non certo semplice quello di Baggiani e soci, inseriti dalla Federazione Italiana Nuoto nel girone 3 del Comitato Regionale Emilia Romagna, campionato dai valori molto livellati e con 5 squadre a darsi battaglia per il primo posto. Alla fine la spunta l’Etruria che, dopo l’unica sconfitta maturata alla seconda giornata a Parma, ha inanellato 9 vittorie consecutive creando un solco incolmabile con il gruppo delle seconde, vincendo gli scontri diretti con scarti non superiori ai 3 gol, a dimostrazione di quanto gli incontri fossero tutti dal risultato tutt’altro che scontato.
Sabato 21 Maggio, al termine dell’ennesima partita combattuta contro la Reggiana e vinta per 5 a 4 con grinta e con una grande tenuta mentale e nervosa, dopo il fischio finale è iniziata la festa: osannati dal numeroso pubblico e dai ragazzini delle giovanili che non hanno smesso un attimo di gridare “Etruria, Etruria!”, giocatori, allenatore e dirigenti tutti in acqua in un abbraccio di gioia per quello che è il coronamento di una stagione da incorniciare!
Una vittoria del campionato dai molteplici aspetti e significati: è sì, in primis, la vittoria dei ragazzi, ma lo è anche quella di tutto un movimento che sta dietro alla dimensione Etruria Nuoto:
* È la vittoria del cambiamento, di chi ha avuto il coraggio di dire basta e di ripartire da zero con persone che sono nate e cresciute in questa società.
* È la vittoria della programmazione, con un piano di crescita che mette in evidenza lo sviluppo e la valorizzazione dei giovani atleti grazie ad allenatori preparati e competenti.
* È la vittoria del gruppo, a dimostrazione che i campionati non si vincono con le “figurine” e i discorsi, ma con chi veramente tiene alla squadra e chi è sempre pronto a dare una mano al compagno in difficoltà.
* È la vittoria di chi ci ha credutoe di chi non ha mai mollato.
Adesso le ultime tre giornate saranno solo per le statistiche, con l’opportunità di dar spazio e far crescere maggiormente i tanti giovani della prima squadra, caricandoli di maggiori responsabilità in ottica serie B in cui l’obiettivo sarà quello di provare a conquistare una salvezza sì difficile, ma non impossibile per questa Etruria perché lo si è visto chiaramente che in questi anni l'aria è camBiata!"
Fonte: Etruria Nuoto
Notizie correlate
Tutte le notizie di Nuoto
<< Indietro