SiamoEmpoli a Villanuova, i residenti: "Pochi fatti,dateci una mano"

"L’incontro dell’associazione SiamoEmpoli a Villanuova, nell’ambito del tour delle frazioni, è stato partecipato e interessante. Tra i presenti, anche un nostro amico-socio residente in frazione e, cosa curiosa, anche persone provenienti da altre zone: segno evidente di attenzione per le nostre iniziative… Ancora una volta i cittadini si sono lamentati per un disinteresse palese dell’amministrazione Barnini per le frazioni e le periferie, laddove anche molti interventi sul Centro appaiono poco convincenti.

I residenti si sono detti d’accordo con la nostra proposta: un Assessore alle frazioni con un budget definito e trasparente. Ma per il sindaco Barnini le frazioni non sono una priorità, ormai lo hanno capito anche i muri e i muli.

Decoro delle strade ridicolo, “dove inizia il Comune di Montelupo l’erba è ben curata, nella parte di Empoli è alta e pericolosa per i passanti (Viaccia)”. Un po’ come a Fontanella, dove inizia il marciapiede siamo nel comune di Castelfiorentino…E poi, le strade vicinali sono allo sbando anche laddove la maggioranza della strada è del Comune. Lo ribadiamo, facciamo i Consorzi, ma forse non basta, dove ci sono problemi economici dei privati il Comune deve intervenire, questo a nostro parere.

I parchi pubblici della frazione vedono una manutenzione precaria, i vigili urbani sono assenti e in via Piovola le auto sfrecciano a folle velocità, “il Comune pensa a dare “case” gratis a elementi che creano vari problemi ai cittadini”, non ci sono risposte sui terreni espropriati e destinati a”zona sportiva”, lì regna degrado e incuria. Questi sono alcuni dei problemi lamentati dai presenti.

Una signora ha fatto presente che non ci sono autobus scolastici dopo le 14, “mia figlia va all’Enriques e devo andare io a prenderla alle 15, vi sembra normale che una frazione sia scoperta in un servizio pubblico fondamentale? Vado in Comune e mi rispondono che non ci sono soldi per un autobus in più…..”.

Infine la questione della bretella stradale, che un’amministrazione oculata avrebbe fatto insieme al Polo Tecnologico, non dopo 10 anni. Villanuova è strangolata e violentata dal traffico, i cittadini sono esasperati. “Chiediamo il vostro aiuto, dateci una mano a fare pressione. Abbiamo visto che le vostre proposte sui marciapiedi e passaggi pedonali protetti a Fontanella e Sant’Andrea sono state accolte dopo la vostra visita, così come la raccolta di 900 firme promossa dal Circolo di Santa Maria e da voi ha spinto l’inizio dei lavori di messa in sicurezza della ex Casa del Fascio. Qui il Sindaco un mese fa ha preso impegni precisi, dopo che per due anni non si era mai vista, sulla strada. Vogliamo darle ancora fiducia. Verifichiamo però insieme il rispetto del cronoprogramma”. Il Presidente Pampaloni e gli altri membri dell’Associazione hanno accolto volentieri questa richiesta e si è stabilito di mantenere un coordinamento stretto con scambio di informazioni, nella consapevolezza che solo così le promesse saranno mantenute.

Al termine, gli abitanti ci hanno ringraziato per l’interesse mostrato e noi abbiamo espresso la soddisfazione per una serata che ha stabilito un metodo di lavoro proficuo, propositivo.

Il tour nelle frazioni proseguirà…"

 

 

Associazione SiamoEmpoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina