Decorazioni in marmo e foglie d'oro nei mobili di Antonio Noziglia: la passione della manualità

I mobili di Antonio Noziglia

Di ritorno dalla Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze, vi mostriamo le opere di Antonio Noziglia. Quando i mobili sono sinonimo di arte, passione che si traduce nella cura del dettaglio e nella totale manualità, è allora che nascono gli arredi di Noziglia.

Nello specifico, Antonio Noziglia si diletta nella produzione per i propri arredi di mobili decorati con tarsie lignee. E usiamo il termine ‘diletta’ proprio perchè quello di Antonio non è un lavoro bensì un hobby.

“La mia passione per i mobili decorati con tarsie lignee nasce dalla frequentazione di musei e aste. – spiega Antonio Noziglia – Ammiravo il talento e la maestria degli artisti che riuscivano a dar vita alle opere che vedevo nelle gallerie. Così mi sono riproposto di emularli e vedere cosa riuscivo a fare. Il risultato è stato ottimo”.

Ma qual’è il processo di lavorazione che un mobile di questo genere necessita? Si parte dalla lastronatura, che deve essere di un minimo di 2/3 millimetri. Il mobile viene decorato con legni pregiati e rari come il bosso,  l’ebano, il palisandro, il mogano, il bois de rose,  le radiche utilizzate sono quelle del tuja, ulivo, olmo ecc. I disegni vengono poi realizzati attraverso la composizione di una sorta di mosaico in legno, risultato di un diligente studio delle cromaticità di quest’ultimo.

Quello che rende unici questi mobili è che per la loro realizzazione non vengono utilizzati pirografi o pigmenti pittorici (che andrebbero a facilitare il lavoro). "Il tempo di esecuzione di un singolo mobile - commenta Noziglia - può superare l'arco temporale di un anno e dipende dal grado di accuratezza , difficoltà e ricchezza delle decorazioni"

Le decorazioni di questi complementi di arredo si ispirano alla cultura classica greca e romana e rappresentano spesso scene mitologiche e raffigurazioni rinascimentali. Il tutto viene poi impreziositi con elementi in marmo e sculture in legno di noce placcate con foglie di oro zecchino e argento.

Tel. 333.9516027

E-mail dizionariosinon_2016@libero.it


<< Indietro

torna a inizio pagina