'Cencio' del Palio delle Contrade, l'artista scelto è Andrea Meini

Andrea Meini

È Andrea Meini, l'artista che ha dipinto il Cencio della XXXVI edizione del Palio di Fucecchio che si correrà il prossimo 22 maggio. La presentazione è stata fatta oggi, giovedì 12 maggio, a 10 giorni dal Palio delle Contrade che infiammerà la 'Buca di Sant'Andrea'. L'artista 50enne non è la prima volta che si reca a Fucecchio.

Nel 2008 realizzò l’immagine di Santa Bernadette Soubirous per la Chiesa di Nostra Signora di Lourdes in località Le Botteghe, Fucecchio. L'anno successivo venne commissionato l'affresco della Madonna di Piazza per l’Arciconfraternita di Misericordia di Fucecchio. Nel 2010 un'altra immagine sacra,  quella di San Candido, Patrono della Città di Fucecchio, per la Chiesa Collegiata. Un'altra immagine di San Teofilo da Corte per la Contrada Capitana Porta Raimonda di Fucecchio, collocata nella Chiesa della Vergine

Di seguito la biografia di Andrea Meini

 

Andrea Meini, nato a Firenze il 16/04/1966.

Diploma di Maturità Artistica e perfezionamento in Arti grafiche all’Istituto d’Arte di Porta Romana Firenze.

Laurea in Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Firenze sez. Pittura.

La sua attività artistica ha inizio nel 1989 con una collettiva “Pellegrini dell’Assoluto” Lucca a cura dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

  • “Santa Chiara – Monastero e Regio Conservatorio” San Miniato (PI), presentazione a  cura di Carlo Pedretti.
  • “Volti Della Pace” San Miniato (PI) Aula Pacis, collettiva con testi di Mons. Andrea Cristiani, Enzo Bianchi, Giuseppe Billi, Alberto Pozzolini
  • Personale, “Della Bellezza Rivelata” Palazzo Ghibellino, Empoli, testi di Silvia Bottinelli Giorgio D’Amia.
  • Collaborazione con la Galleria d’Arte Gagliardi di San Gimignano (SI).

2007       Realizzazione di una parete sulla vita di San Giovanni Battista (m.6,75 x 4,32) nella Sagrestia della Chiesa Collegiata di Fucecchio (FI), catalogo con testi di Mons.      Gianfranco Ravasi , Riccardo Cardellicchio e Mons. Andrea Cristiani.

  • “Le visioni passando, passando” Fucecchio (FI) collettiva a cura di Marco Fagioli.
  • “Non d’Itaca si sogna” Spazio d’Arte A. Moretti, Carmignano (FI) con testo di Marco Fagioli.
  • “Questo è il mio Fiume” Villa Pacchiani Santa Croce sull’Arno (PI), collettiva a cura di Romano Masoni con testo a catalogo di Nicola Micieli.
  • Personale, “Il Paesaggio-Luci ed Ombre” Spazio d’Arte A. Moretti Carmignano (FI), con testo a catalogo di Ladislao Nocentini.
  • “PAE/SAGGIO” Ginestra Fabbrica della Conoscenza, Montevarchi (AR),collettiva a cura di Carles Marco e Paola L. Cioncolini.

2014     Personale, “ACQUECOLORATE”, Fornace Pasquinucci Capraia Fiorentina (FI).

2015     Personale “Arte e Gusto” Budapest, Istituto Italiano di Cultura a cura di Alessandro Balli.

2015     “Il Volto dei Volti” Roma, presentazione in catalogo di due lavori per il XIX Congresso Internazionale sul Volto di Cristo, testo di Laura Monaldi.

 

Opere Pubbliche

1996     Realizzazione di un Paliotto per la Chiesa di San Felice in Piazza a Firenze

2002     Realizzazione di un’immagine di San Pio da Pietralcina collocata in parete nella Piazza omonima in San Miniato (Pi).

2007     Decorazione su tavola di una parete della sagrestia nella Chiesa Collegiata di Fucecchio con scene della vita di San Giovanni Battista. (m.6,75 x 4,32)

2008     Realizzazione di un’immagine di Santa Bernadette Soubirous per la Chiesa di Nostra Signora di Lourdes in località Le Botteghe, Fucecchio

2009   Realizzazione pittorica in affresco della Madonna di Piazza per l’Arciconfraternita di Misericordia di Fucecchio

2010   Realizzazione dell’immagine di San Candido, Patrono della Città di Fucecchio, per la Chiesa Collegiata.

2014   Immagine di San Teofilo da Corte per la Contrada Capitana Porta Raimonda di Fucecchio, collocata nella Chiesa della Vergine

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina