Unite tre Bcc per il Banco Fiorentino Mugello Impruneta Signa

I soci hanno detto sì alla fusione tra la Bcc Impruneta-Banco Fiorentino, la Bcc Signa e la Bcc Mugello. Via libera quindi da parte delle tre assemblee alla costituzione della nuova banca il Banco Fiorentino - Mugello Impruneta Signa - Credito Cooperativo, già autorizzato da Banca d'Italia e con la decorrenza operativa dall’1 luglio 2016.

“Il rapido incalzare dell'evoluzione del sistema economico-finanziario europeo e la necessità di poter contare su di un mercato che guardi a territori più ampi, ha portato alla nascita del progetto di aggregazione per unione con le consorelle del Mugello e di Signa nell'ottica di condividere un modo di fare banca che ha contraddistinto tutti e tre gli istituti, mantenendo ben saldi i valori fondanti, distintivi e imprescindibili di una società di Credito Cooperativo: mutualità, equità e solidarietà”, spiega il presidente della Bcc Impruneta-Banco Fiorentino, Stefano Romanelli.

Continua Romanelli: “All'interno del Credito Cooperativo assistiamo a un significativo processo di aggregazioni, nonostante il quale il sistema delle Bcc preserva comunque la propria copertura capillare sul territorio, in accordo al principio di vicinanza e prossimità alla clientela tipico del modello di servizio di una banca cooperativa a radicamento locale”.

Nel teatro Buondelmonti di Impruneta venerdì 6 maggio è stato presentato davanti a un'affollata assemblea il bilancio 2015, ed è stato poi chiesto il consenso dei soci della Bcc Impruneta-Banco Fiorentino alla fusione: ultimo atto di un percorso iniziato a ottobre con la sottoscrizione delle tre banche di una lettera di intenti. A voto palese, il progetto è stato approvato con soli tre voti contrari e un astenuto. Nelle giornate di sabato e domenica il progetto è stato approvato anche dai soci della Bcc Signa e della Bcc Mugello.

Nasce così un’unica banca cooperativa fiorentina che si estende in 52 comuni, con 29 filiali, 251 dipendenti, 11.292 soci, 40.959 clienti. Nel suo consiglio di amministrazione siederanno 11 membri, tra i quali, con il consenso espresso dai soci della Bcc Impruneta-Banco Fiorentino, Stefano Romanelli, Franco Gabriele e Marco Viviani.

La nuova banca avrà 171,5 mln di fondi propri dei quali 100 mln destinati al cosiddetto ‘patrimonio libero’ per una leva potenziale, stimata, di assunzione rischi per circa 1 miliardo di euro di impieghi alla clientela. Avrà una raccolta da 1,1 miliardi di euro, impieghi per 1 miliardo di euro, un indice Cet Ratio 1 al 19,5%, il migliore a livello regionale.

Fonte: Bcc Impruneta - Banco Fiorentino, Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Impruneta

<< Indietro

torna a inizio pagina