
Anche quest'anno l'Istituto d'Istruzione Superiore "G.Ferraris-F.Brunelleschi", parteciperà alla Robocup Junior Italia classe fino a 19 anni, arrivata alla VIII edizione, che quest'anno si terrà a BARI Fiera del Levante dal 27 al 30 aprile. Organizzata dalla Rete di Scuole per la Robocup Jr Italia e dall’Istituto Comprensivo Japigia Verga di Bari, la manifestazione selezionerà le squadre italiane che si recheranno al campionato mondiale che quest’anno si terrà in Germania. L'Istituto Ferraris, che da due anni ha attivato una sezione di robotica nel corso di Informatica, continua a sperimentare l'applicazione della robotica nella didattica nella convinzione che: "Quello che senti lo dimentichi, quello che vedi lo ricordi, quello che fai lo capisci”, motivando i giovani a imparare le abilità e le conoscenze necessarie nel campo della scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, nonché di promuovere le loro competenze attraverso la partecipazione nella costruzione e programmazione di robot autonomi.
La competizione dovrà essere affrontata da ben quattro squadre Th3Grado, #Robot_Beans, Critical Mass e Sharknado, composte da: Beconcini Tobia, Binchi Alessandro, Cau Mirco, Ceccarelli Davide, Cinelli Daniele, Diprima Lorenzo, Faranna Andrea, Ferri Leonardo, Giannotti Tommaso, Maltinti Fabrizio, Manica Gabriele, Santarnecchi Alberto, Torri Alessandro, Bigazzi Umberto, Cerrato Gerardo Roberto, Di Spigno Lorenzo, Elothmani Housam, Firenze William, Guidotti Andrea, Liotino Giuseppe, Loi Gabriele, Meacci Paolo, Pertici Luca, Verdiani Matteo, Vincenti Alessandro.
I robot, costruiti e programmati interamente dai ragazzi sotto la supervisione dei docenti del Dipartimento di Informatica dell’Istituto, dovranno aiutare a salvare dei superstiti svolgendo compiti pericolosi in ambienti complessi. Il tutto, ovviamente, in maniera completamente autonoma. Il robot seguirà una traccia sul terreno costituita da una striscia nera e si muoverà all’interno di tre stanze nell’ultima delle quali saranno poste le vittime rappresentate da delle palline da raccogliere e depositare delicatamente dentro un contenitore.
La dirigente, Prof.ssa Daniela Mancini, ringrazia tutti i docenti e collaboratori che hanno permesso la partecipazione all'evento.
Fonte: Istituto Istruzione Superiore “G.Ferraris F.Brunelleschi”
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





