
Domani alle ore 20.45, allo stadio “Castellani” di Empoli, grande festa di sport e solidarietà ‘Metti in Campo il Cuore’. La Nazionale Cantanti scenderà in campo indossando sulle maglie anche il logo della Società Italiana di Andrologia (SIA), con la squadra dei Campioni del Cuore, formata da “Glorie Toscane”. Gli andrologi della SIA distribuiranno materiale informativo sulla salute sessuale e saranno a disposizione per un‘counseling live’ al pubblico. L’intero incasso sarà devoluto ai bambini sostenuti dal Movimento Shalom Onlus nei paesi più poveri dell’Africa.
“L’appuntamento di Empoli segna la terza tappa della Campagna ‘L’Amore in Gioco’, promossa dalla SIA con il sostegno di Menarini, che vedrà andrologi e cantanti ancora insieme in un Campionato della solidarietà attraverso sette partite giocate in tutta Italia, per ricordare l’importanza della prevenzione dei disturbi sessuali, grazie ad un corretto stile di vita e a visite andrologiche di controllo regolari’ – commenta Giorgio Franco, presidente SIA.
I disturbi sessuali maschili sono infatti in aumento, minano il benessere di coppia e sono spesso correlati a malattie metaboliche e problemi urinari. La difficoltà di erezione, il disturbo sessuale maschile più comune, colpisce circa 250mila toscani, di cui quasi 2300 empolesi ed è in crescita anche tra gli under 40 “E’ importante imparare ad occuparsi della salute sessuale e del benessere di coppia fin dalla giovane età: un corretto stile di vita, una dieta appropriata e soprattutto un’attività fisica regolare e moderata, sono i pilastri di una vita sessuale soddisfacente” – sottolinea Gianluca Giubilei responsabile del Servizio di Chirurgia Uro-Andrologica della casa di cura Leonardo di Empoli.
“Proprio per questo la SIA, in occasione della celebrazione del 40° anniversario, ha scelto di veicolare i messaggi di prevenzione attraverso una Campagna che vede il calcio come protagonista scegliendo il titolo ‘L’Amore in Gioco’, perché l’amore come il calcio può certamente essere considerato un gioco ma allo stesso tempo è anche una partita ‘sotto le lenzuola’ che come ogni partita si vuole vincere” – dichiara Giubilei. “Nel calcio sono tre gli elementi fondamentali: i giocatori, che nella partita dell’amore è l’apparato riproduttivo maschile, che deve essere curato con le armi terapeutiche più moderne ed efficaci, come ad esempio in caso di disfunzione erettile l’Avanafil, la pillola italiana di un’azienda fiorentina; l’allenamento, identificato da un corretto stile di vita del paziente e infine il ‘Mister’, rappresentato dall’andrologo in grado di stabilire la tattica migliore per evitare la sconfitta sotto le lenzuola, prescrivendo farmaci adeguati anti-flop. Purtroppo appena 1 italiano su 10 sa chi sia l’andrologo e di che cosa si occupi. La nostra Campagna punta perciò anche a migliorare la conoscenza dello specialista e l’importanza di rivolgersi a lui tempestivamente se qualcosa non va” conclude Giubilei.
<< Indietro