
Protagonisti gli adolescenti: l'attenzione rivolta alle loro ansie e inquietudini, alle loro gioie, ai loro conflitti, al loro essere esclusi e isolati. Il secondo lungometraggio del duo comico Jerry e Gelli, che segna l'esordio alla regia di Alessandro Gelli e Mattia Catarcioni, ha al centro il tema del bullismo nelle scuole, problema delicato e di estrema attualità, non sempre affrontato, nel modo più appropriato, dai mass media.
Il film tratteggia con sensibilità il mondo dei ragazzi, nella loro crescita, fatta di teneri innamoramenti, ma anche di fragilità, violenza e aggressività basate sul pregiudizio, sulle separazioni, sulle discriminazioni proprie della nostra società. Nel film il bullismo diventa una realtà sociale di cui prendere coscienza con attenzione, spesso quella che i ragazzi ci inviano è una richiesta d'aiuto a cui gli adulti non sempre sono preparati a rispondere. L'amore, l'amicizia, le relazioni umane diventano così lo strumento per colmare le esigenze più profonde dell'animo dei nostri adolescenti.
Il film è stato girato tra Fucecchio, San Miniato e altre località toscane, tra i numerosi ragazzi che vi hanno preso parte, i principali interpreti sono giovani attori di talento: Manuel Giustini, Alberto Nicolas Prete, Yunes Hashem, Valentina Paoleschi, Sara Portaccio, Marco Paoleschi, Kristel Talamonti .
Accanto a loro troviamo un cast d'eccezione oltre ad Alessandro Gelli (“Ridere fino a volare”, “C’è chi dice no”, “Carabinieri”, “Distretto di polizia”), Jerry Potenza (“I laureati”, “Il ciclone”, “Il pesce innamorato”, “Ridere fino a volare”), Massimo Antichi (“Il piccolo diavolo”), Enrica Guidi (I Delitti del Barlume), Monica Seller (Centovetrine, Il Labirinto dei Sensi), Sergio Forconi (“Berlinguer ti voglio bene”, “Il ciclone”, “Faccia di Picasso”), Niki Giustini (“Aria fresca”, “Domenica In”), Andrea Agresti (“Le iene”), e la straordinaria partecipazione di Renzo Ulivieri (Presidente Associazione Allenatori Italiani) e l’allenatore di fama internazionale Luciano Spalletti.
La prima del film (riservata alla stampa, agli sponsor e agli invitati), fissata per il 18 aprile al cinema teatro Pacini di Fucecchio (il film sarà in programmazione per il pubblico dal 20 al 25 aprile), vedrà in contemporanea l'uscita del libro «1 dei tanti» che Sauro Benvenuti, autore del soggetto e della sceneggiatura, ha scritto su invito della C1V edizioni (main sponsor del film). L’editrice Cinzia Tocci devolverà un euro per ogni libro venduto al Progetto “Adolescenti” dell' “Associazione Nicco Fans Club Onlus”, fondata dai genitori del piccolo Niccolò Matteucci, in cura presso l’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze per una malattia oncologica. Il progetto ha l’obiettivo di dar vita ad un’unità all’interno dell’ospedale rivolta alla cura degli adolescenti affetti da patologie oncoematologiche e al sostegno delle loro famiglie che li seguono, i quali potranno trasferirsi per il periodo necessario anche da altre regioni.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro





