
È stato presentato oggi, 6 aprile, il nuovo progetto didattico che vedrà coinvolte 30 classi dell'istituto tecnico Ferraris - Brunelleschi di Empoli. Si tratta di "I love CBMV- Flumina", promosso dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno e realizzato in collaborazione con l'Associazione Eta Beta Onlus.
Grazie all'iniziativa più di 3000 studenti saranno coinvolti in lezioni aperte sui fiumi. Il fine è quello di sensibilizzare i ragazzi alla prevenzione contro il rischio idro-geologico e ai cambiamenti climatici. Ma non solo.
Durante le lezioni i ragazzi verranno inoltre coinvolti nella progettazione simulata di soluzioni idro- geologiche. Un' importante occasione per imparare a conoscere le attività che potrebbero caratterizzare il loro futuro da geometri.
“Le generazioni passate hanno fatto scelte sbagliate o imprudenti e oggi ci ritroviamo a gestire un territorio fragile e bisognoso di molte cure da un punto di vista idrogeologico – spiega il presidente del Consorzio Marco Bottino – Il Consorzio sta facendo la sua parte quotidianamente come ente tecnico operativo impegnato nel garantire il corretto deflusso delle acque, ma vogliamo anche investire sulle nuove generazioni perché siano più consapevoli dei rischi ed attenti alle necessità di corretta gestione del territorio”.
Nei prossimi giorni le attività proseguiranno con il laboratorio Flumina, ideato e condotto dagli operatori di Eta Beta Onlus. Flumina è un sistema di simulazione fluviale capace di riprodurre un bacino idrografico, evidenziando in maniera semplice, intuitiva e coinvolgente fenomeni fisici importanti e complessi accanto a fatti di geografia umana come il popolamento e l’espansione urbana. Grazie a Flumina i ragazzi sono direttamente coinvolti: sono loro stessi a lavorare come veri e propri tecnici e operatori, mettendo direttamente “le mani nel fiume”, per costruire e gestire opere e sistemazioni idrauliche presenti anche nella realtà come argini, paratoie, casse di espansione, etc.
- Il plastico realizzato per il progetto ‘I love CBMV – Flumina’
- Il plastico realizzato per il progetto ‘I love CBMV – Flumina’
- Il plastico realizzato per il progetto ‘I love CBMV – Flumina’
- Foto di gruppo progetto ‘I love CBMV – Flumina’
- Progetto ‘I love CBMV – Flumina’
- Il plastico realizzato per il progetto ‘I love CBMV – Flumina’
Maria Vittoria Minisgallo
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro











