Altrapolitica all'amministrazione comunale: "Avete visto che siamo i più poveri in Valdelsa?"

"In questi giorni Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Toscana ha pubblicato la classifica dei comuni della Toscana con il relativo reddito imponibile procapite.  Questa classifica, stilata start up di studi economici Twig e basata sugli imponibili fiscali, fotografa il benessere di un Comune e dei sui cittadini.

Il benessere rappresentato dal comune di Certaldo, secondo la ricerca dell Anci Toscana, comparandolo con gli altri comuni della Valdelsa,  lo posiziona all’ultimo posto della classifica.

La prima domanda che ci sorge fulminea è la seguente: “L’amministrazione comunale ha letto e preso in considerazione la posizione occupata dal nostro comune?”

Di solito chi occupa l’ultima posizione, sia in campo economico o sportivo, è frutto anche di scelte che hanno prodotto effetti negativi, ad esempio come la chiusura di attività industriali e  commerciali ( vedi la serratura dello  Spaccio di prodotti agricoli a km 0, voluto e promosso dall’attuale amministrazione comunale, durato solo un anno dalla sua apertura), sia la mancanza di un piano di sviluppo turistico.

Nella parabola dei lavoratori della vigna nel  Vangelo secondo Matteo, c’è scritto: << … Così gli ultimi saranno primi, e i primi ultimi.>>. Vedendo l’operato e le scelte dell’amministrazione comunale in campo di sviluppo economico, commerciale e lavorativo, più che le parole riportate nel Vangelo di Matteo, ci sentiamo di menzionare un  film del 2015, con Paola Cortellesi e Alessandro Gassman, dal titolo “Gli ultimi saranno ultimi”. Buona visione.

Di seguito riportiamo la classifica pubblicata dall’ Anci Toscana:

Monteriggioni - 22.105
Sovicille - 20.581
Barberino Val d'Elsa - 20.035
Empoli - 19.257
Poggibonsi - 18.631
Colle di Val d'Elsa - 18.561
San Gimignano - 18.550
Casole d'Elsa - 17.672
Radicondoli - 17.364
Gambassi Terme - 17.116
Castelfiorentino - 16.855
Montaione - 16.773
Certaldo - 16.653".

 

Soggetto Politico Altrapolitica

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina