
Quasi 200 studenti dell’indirizzo geometri dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Ferraris - F. Brunelleschi” di Empoli hanno partecipato questa mattina, martedì 5 aprile, a un incontro informativo sulla Meningite svoltosi nei locali del Centro direzionale della ex Asl 11 in via dei Cappuccini.
0tto classi (2 prime, 2 seconde, 2 terze e 2 quinte), accompagnate dai loro insegnanti, hanno seguito l’incontro tenuto dal dottor Gabriele Mazzoni, direttore del dipartimento Prevenzione di Empoli, che si è reso subito disponibile nel rispondere alle domande dei ragazzi che hanno sentito la necessità di saperne di più su questa malattia, virale e batterica, dagli esiti talora nefasti.
Con parole semplici, il dottor Mazzoni ha cercato di spiegare quello che serve sapere sulla Meningite: i primi sintomi precoci e quelli avanzati, le cause, il modo di trasmissione e soprattutto l’importanza della vaccinazione.
La proposta di affrontare tale problematica con professionisti esperti è stata formulata dal comitato studentesco dell’indirizzo geometri del “Ferraris-Brunelleschi”, che nel corso dell’anno scolastico ha il compito di individuare temi di interesse generale su cui confrontarsi all’insegna dell’approfondimento. Fra i vari argomenti individuati è emerso, a grande richiesta, anche quello relativo alla Meningite, la cui campagna di vaccinazione antimeningococcica procede tuttora a pieno ritmo.
<< Indietro