
Domenica 3 aprile nel pomeriggio la canonica di Casciavola, nel comune di Cascina, è stata visitata dai ladri: il parroco della chiesa era impegnato nelle funzioni per il Giubileo in quel di Pisa e, al rientro a Casciavola, ha visto che la finestra della chiesa di San Michele Arcangelo rea stata aperta e ha subito immaginato il peggio.
Il parroco Nino Guidi è affranto: "Non è la prima volta che accade purtroppo, stavolta hanno approfittato della mia assenza e sono entrati". Don Guidi spiega cosa ha trovato al suo rientro: "Tutto era a soqquadro e mancava un ostensorio che risale alla fine del '700. Si tratta di un oggetto prezioso che era stato catalogato dalla Sovrintendenza, daremo le foto ai carabinieri con la speranza che le ricerche vengano così facilitate. I ladri inoltre hanno rubato pure un cellulare di proprietà della Misericordia di Navacchio, serviva ad alcune donne del paese per la distribuzione di verdura fresca alle famiglie povere".
Don Guidi non si è perso d'animo e con l'aiuto di alcuni cittadini si è dato da fare per riparare la finestra danneggiata. Durante i lavori però Don Guidi e gli altri si sono resi conto che nella chiesa di Casciavola non c'era infisso che non presentasse segni di effrazione, i ladri insomma avevano provato a scassinare qualsiasi porta o finestra.
<< Indietro