Arresto del 22enne, la Misericordia: "Sapevamo dei suoi problemi"

(foto gonews.it)

"A seguito degli articoli pubblicati sulle varie testate giornalistiche, la Ven. Misericordia di Castelfranco di Sotto intende informare che il ragazzo ventiduenne sorpreso dai militari della stazione locale dell'Arma dei Carabinieri è inserito all'interno della nostra Associazione perché inviatoci dalle pubbliche amministrazioni con il progetto Garanzia Giovani per l'avviamento al mondo del lavoro.

Già in passato, invece, era stato inviato direttamente dal tribunale di Pisa per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità a seguito di reati. Il ragazzo, quindi, risultava già conosciuto alle forze dell'ordine e il personale dirigente dell'associazione ne era a conoscenza. La Misericordia di Castelfranco, oltre alle opere e servizi “classici” svolti quotidianamente, si prefigge l'aiuto delle persone che hanno avuto dei problemi con la giustizia, aiutandoli con il reinserimento nella vita sociale.

L'ispirazione viene da due Opere di Misericordia: Visitare i carcerati; Ammonire i peccatori. Dobbiamo correggere il nostro prossimo con mansuetudine e umiltà. Spesso è difficile farlo, ma in questi casi possiamo ricordare ciò che dice l’apostolo Giacomo alla fine della sua lettera: “Chi riconduce un peccatore dalla sua via di errore, salverà la sua anima dalla morte e coprirà una moltitudine di peccati” (Gc 5, 20). Cerchiamo di dar loro non soltanto un aiuto materiale ma un’assistenza spirituale, perché possano migliorare come persone e correggersi e sia per loro d'aiuto quando sarà terminato il periodo di dei lavori di pubblica utilità o di messa alla prova. Attualmente sono in servizio circa dieci persone che stanno svolgendo i lavori di pubblica utilità inviate dal tribunale di Pisa, con cui la stessa Misericordia ha sottoscritto una convenzione apposita.

Questo comunicato si rende necessario a difesa di circa un centinaio di Confratelli Volontari che ogni giorno, impegnando il loro tempo, sono attivi nell'aiuto del prossimo e si sono visti strumentalizzare la propria Confraternita. A loro vanno i ringraziamenti: “Iddio ve ne renda merito”. Anticipatamente ringraziamo per il tempo dedicatoci, l'occasione è gradita per porgere i migliori auguri di una Santa Pasqua".

Misericordia Castelfranco di Sotto

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina