A Tavolaia si piange la perdita di Marco Novi, 55enne amico delle stelle

Marco Novi nel ricordo degli amici astronomi di Tavolaia

Una malattia ha posto fine alla vita di Marco Novi, 55enne di Santa Maria a Monte. Appassionato di astronomia, suonatore di filicorno baritono per la filarmonica 'Verdi' per molti anni ha prestato servizio in un'azienda di movimento terra a Bientina, l'uomo lascia la moglie, due fratelli e quattro figli. L'ultimo periodo Novi lo ha passato all'ospedale 'Lotti' di Pontedera, dove ha tentato con tutte le sue forze di combattere il morbo.

È soprattutto l'associazione Isaac  Newton e l'osservatorio di Tavolaia (Santa Maria a Monte) a rendere omaggio a uno degli amici astronomi che più sono stati vicini. "Ci piace ricordarlo con questa foto di alcuni anni fa dalla quale traspare tutta l'allegria e il suo impegno nell'associazione e in osservatorio a TavolaiaMarco era stato uno dei fondatori dell'Associazione Astronomica Isaac Newton, e poi grande animatore delle fasi di costruzione e successiva gestione dell'Osservatorio Astronomico di Tavolaia, negli anni passati era stato Coordinatore del CAAT (Coordinamento Associazione Astrofili della Toscana)", scrive Mauro Bachini, presidente dell'associazione. Una serata di osservazione delle stelle prevista per stasera è stata annullata per il lutto.

Il funerale è previsto per domani, 26 marzo, alle 10 con cerimonia religiosa presso la Chiesa Collegiata di Santa Maria a Monte

.

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina