Performance 'all’asta' per finanziare il Fondo Occupazionale Giovanile

Stefano Giomi, teatro di figura

Fare spettacolo per autofinanziare i giovani che vogliono lavorare in ambito culturale. E’ l’innovativa idea che si materializzerà venerdì 1 aprile, dalle ore 19.30 fino a tarda notte con ”Under Vision – La Casa D’Asta” al Centro ”I Macelli no Theater” di Certaldo, gestito da Associazione Polis, per un iniziativa organizzata da Teatri Tra i Binari, Circolo Arci Brusciana, I Macelli NoTheater.

Apertura alle ore 19:30, cena ore 20:00, e dalle 21.30 inizieranno le performance de "La Casa D'asta"  ore 21:30. Conclusione dalle ore 23:00 con "HARE" dj set dark-noise sperimentale, con influenze ambient.

Under Vision è un progetto che giunge al suo terzo evento e al binomio di base, costituito dai gruppi di Teatri Tra i Binari e Circolo Arci Brusciana, si unisce questa volta anche I Macelli NoTheater di Certaldo e in questa nuova cornice si va allestendo una Grande Asta di performance artistiche.

“Per l'occasione Under Vision si unisce a F.O.G. Visionary Project – spiegano gli organizzatori –  F.O.G. (fog in inglese è nebbia), è lacronimo di Fondo Occupazionale Giovanile. Il sottotitolo, Visionary Project, nella traduzione italiana, si accorpa al concetto di nebbia in quanto allucinazione, difficoltà a trovare il reale, a ribaltare lo stato di fatto. F.O.G. si pone l'obiettivo di creare un Fondo permanente ed elastico che sia alimentato da progetti culturali di volontariato, che coinvolga attivamente Istituzioni e Associazioni finalizzato a creare occupazione giovanile”.

L’idea di organizzare e mettere all’asta delle performance artistiche nasce per questo motivo: “Giunti alla seconda decade del terzo millennio, siamo sempre a domandarci quali siano i processi di produzione artistica più funzionali e immediati, lasciando sempre più isolato il pubblico, rilegandolo a mero occupante della sedia di una sala. Scegliamo così di ribaltare il tutto. Il pubblico sarà il protagonista: durante la serata si allestiranno varie performance, un banditore scaglionerà tutti i lotti e il pubblico, con la sua offerta, potrà confermare o condannare le scelte intraprese dal banditore.”

L’asta quindi, avrà un duplice scopo: da un lato servirà per dare o meno un consenso, una valutazione alla performance, a beneficio degli artisti che potranno confrontarsi col pubblico, artisti che “offrono” la loro performance per questa serata, anche loro per sostenere il F.O.G.; dall’altro, servirà per raccogliere fondi che saranno tutti fatti confluire nel F.O.G., e saranno poi utilizzati per un progetto culturale che verrà deciso successivamente.

Questi i lotti/performance i quali il pubbico potrà dare il proprio consenso o dissenso:

Lotto 1 – Art Issues: Simone Azzurrini - Scultore, realizzerà, per l'occasione, un'istallazione all'interno de I Macelli NoTheatre

Lotto 2 – BlackM a.k.a. Antonio Careca - Rapper/FreeStyler

Lotto 3 - Stefano Giomi - Teatro di Figura

Lotto 4 – Eugenia Coscarella - Coreografa, danzatrice  Performer

Lotto 5 – Dirty Dancing School. - Danzatrici, Performer

Lotto 6 - HARE - dark-noise sperimentale, con influenze ambient

Biglietti: Cena + Performance/Istallazione: € 20,00

Ingresso Performance/Installazioni: 12 euro (Intero), 10 euro (Ridotto Soci Coop & Sostenitori), 8 euro (Under 35)

CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE

Info e Prenotazioni:

Mail: imacellli@gmail.com

N° Telefono: 0571 663580 / 0571 672483 / 342 9611068

INFO: Maggiori info su: http://undervision.org/

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina