
ANFFAS Open Day , oggi, venerdì 18 marzo, al Centro “Il Prato” di Viale Carducci in occasione della IX Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o relazionale. L’Associazione ANFFAS Onlus di Livorno ha organizzato, in contemporanea con altre città italiane, un Open Day dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità. Dalle ore 9.30 alle ore 18, spazio ai laboratori , agli angoli promozionali, alle postazioni informative per conoscere da vicino le tante attività che l’associazione Anffas, in collaborazione con la coop.soc. Arlecchino, e le famiglie, svolgono ogni giorno per promuovere un futuro di inclusione e di pari diritti.
Lo spirito dell’Open Day è infatti proprio quello di lanciare un messaggio volto ad affermare i principi e i diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.
La festa che si protrarrà per tutta la giornata, è stata aperta con i saluti del vescovo Mons. Simone Giusti , a cui è stato donato un mosaico della Madonna di Montenero realizzato dai ragazzi dei laboratori creativi, e dell’assessore al sociale Ina Dhimgjini che ha lodato la manifestazione quale “opportunità di contrasto a pregiudizi e discriminazioni nei confronti delle persone portatrici di disabilità per arrivare a costruire una società pienamente inclusiva”. “ E’ un evento, quello di oggi – ha sottolineato l’assessore al sociale nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’open day – che pone l’attenzione su tematiche fondamentali, ovvero quella della tutela delle persone disabili; persone che hanno tutto il diritto di integrarsi con la nostra realtà culturale e sociale senza alcuna discriminazione ”. L’assessore ha quindi colto l’occasione per ringraziare gli operatori e i volontari per il prezioso lavoro che svolgono ogni giorno.
Presenti alla manifestazione il presidente Anffas Onlus Livorno Elisabetta Salvadori, la presidente del Comitato Unitario Handicap Enrica Monticelli e Anna Maria Negrini, coordinatrice della cooperativa sociale Arlecchino a marchio Anffas che gestisce i servizi.
All’inaugurazione dell’Open Day ha preso parte anche un gruppo di ragazzi del liceo Cecioni che, secondo il progetto alternanza scuola-lavoro, affiancano le educatrici nella loro attività presso il centro.
Per tutta la giornata porte aperte dunque al “Prato” di viale Carducci . Dalle ore 15.30 alle ore 16.30 si svolgerà il laboratorio di Musicoterapia, quindi spazio ai laboratori creativi che mirano allo sviluppo complessivo della persona con disabilità, al miglioramento della qualità di vita, dell’autonomia e al mantenimento di una rete di relazioni sociali. Saranno presentati i laboratori del Gioco delle Bocce , l’Arte del Riciclo, le “Bomboniere Solidali Anffas”. Ci sarà una Postazione Informativa per la distribuzione di brochure e opuscoli relativi alla mostra “Per non dimenticare” – l’Olocausto delle persone con disabilità. Non mancheranno angoli solidali come quello della Vendita di uova di Pasqua Anffas e la possibilità di scattare una foto ricordo in “ cornice Anffas” per l’Open Day.
Nel corso della giornata saranno presentate anche le attività del nuovo spazio “I Millefiori …del Prato” inaugurato lo scorso ottobre. Qui si svolgono settimanalmente attività manuali (mosaico); si programmano uscite mirate a conoscere la città e si pratica un percorso per potenziare e mantenere la propria autonomia.
Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Livorno
<< Indietro