
Si sono aperte le iscrizioni al soggiorno montano per ragazzi 'Un parco per amico' che si svolgerà dal 19 al 26 giugno 2016 all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano nella Riserva Naturale dell’Orecchiella (Garfagnana-Lu). La Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Toscano volendo festeggiare i suoi 70 anni della ricostituzione della federazione FIE, nata nel 1860 e interrotta soltanto durante il ventennio fascista, propone questo soggiorno estivo, investendo economicamente in questo progetto a favore dei ragazzi e ragazze che amano l’ambiente,la natura e la montagna, una quota di 1.500 euro che andrà alla copertura delle totali spese di alloggio.
Ritenendo l’educazione ambientale e l’escursionismo uno strumento fondamentale per la sensibilizzazione dei cittadini e in particolar modo dei giovani, ai quali rivolge particolari attenzioni proponendo la pratica dell’escursionismo didattico e della vita all’aria aperta come sano momento di crescita personale di ogni bambino e bambina. La F.I.E. propone ai ragazzi/e delle classi IV e V elementare e 1 media una settimana (8 giorni) in una struttura nata per ospitare i ragazzi/e e gli operatori che li accompagneranno al Centro Residenziale Didattico “ Gaia” del Corpo Forestale dello Stato al Centro Visitatori dell’Orecchiella.
In questa settimana si propongono, laboratori di educazione ambientale,attività ludiche motorie,escursioni didattiche,visite al Museo Naturalistico, alla casa dei rapaci,al giardino di montagna, ai recinti faunistici di cervi, mufloni, orsi, galli, forcelli e caprioli, all’orto botanico Pania di Corfino ecc. Il costo complessivo del soggiorno sarà contenuto in euro 230,00 e comprende il pernotto, la colazione, il pranzo e la cena e gli operatori/educatori in quanto Guide Ambientali presenti con i ragazzi durante tutta la giornata. Il livello qualitativo è garantito da una struttura professionale solida e versatile, ben articolata sul territorio,composta da persone con una lunga formazione, prima nel campo dell’educazione ambientale,poi nel turismo sostenibile e didattico avvenuta con i ragazzi in anni di escursionismo e soggiorni.
I posti disponibili sono 27, quindi invitiamo genitori e i ragazzi/e interessati a iscriversi e/o informarsi a Federazione Italiana Escursionismo FIE Castelfiorentino - Alessio Latini 339.15 61 203 e mail alessiolatini@fietoscana.it .
Fonte: FIE Castelfiorentino
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro