
Un nuovo servizio per tutti coloro che sono interessati agli scambi con l’estero. In Piazza Ulivelli è stata aperta da alcune settimane la nuova sede di Castelfiorentino della “Leomilla Translation”, agenzia di traduzioni fondata da Francesco Ulivieri (originario di Castelfiorentino) e dall’ungherese Agnes Kenez, da molti anni impegnata nella traduzione di testi in tutte le lingue europee ed extraeuropee.
I titolari hanno ricevuto questa mattina il Sindaco, Alessio Falorni, che ne ha voluto sottolineare la rilevanza non solo per il comparto produttivo (industria e artigianato) ma anche per gli studi professionali, il commercio e il turismo dell’intera area. Tra i servizi offerti dall’agenzia figurano la traduzione e l’asseverazione, la legalizzazione di documenti personali e contratti, la traduzione e la gestione di contenuti on line, questi ultimi particolarmente appetibili per le strutture ricettive
Una vicenda dallo sfondo quasi romantico, quella della “Leomilla Translation”, le cui origini si intrecciano in modo indissolubile con la storia d’amore dei due fondatori.
Francesco Ulivieri e Agnes Kenez si sono conosciuti infatti all’Università di Cambridge nel 1999, durante un master di inglese, e da allora non si sono più lasciati. La dott.ssa Kenez, in particolare, dopo aver conseguito la laurea all’Università Cattolica di Budapest, aveva già dato vita ad un’agenzia di traduzioni nel 2001; ma è solo nel 2005 che essa prende il nome di “Leomilla Translation”, traendo spunto dall’unione dei nomi dei loro figli, Leonardo e Camilla. La sede originaria dell’agenzia era in Ungheria. Nel dicembre 2014 i due sposi decisero di aprire una sede italiana e, da gennaio di quest’anno, è stata aperto l’ufficio a Castelfiorentino.
“Si tratta di un servizio utile, essenziale e facilmente accessibile per tutte le aziende – sottolinea Agnes Kenez – dai ristoranti agli agriturismi, dalle aziende artigiane e industriali ai privati. Per questo sono certa che a Castelfiorentino e dintorni potrà essere molto apprezzata la nostra attività. Spero che mi aiuti anche la mia storia personale, in quanto dopo la mia prima patria, l’Ungheria, Castelfiorentino è ormai casa mia, grazie anche ai castellani che mi hanno sempre ben accettato”.
“E’ per me una doppia soddisfazione – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – l’apertura di questa nuova agenzia, così innovativa, per i servizi che potrà offrire a tutti i soggetti economici che sono interessati ad avviare, intensificare o perfezionare le loro relazioni con l’estero, in Europa e anche oltre. Un’opportunità, dunque, di rilancio per la nostra economia, ma anche – lasciatemelo dire – la gioia di vedere con quale entusiasmo queste persone, Francesco e Agnes, hanno scelto di tornare a Castelfiorentino per aprire quest’attività, il paese dove è nato Francesco. E’ un bel segnale per il nostro territorio e anche un piccolo esempio di quanto i giovani e tutti coloro che per motivi di studio o di lavoro sono stati costretti ad andare all’estero possono fare per far ripartire la nostra Italia”.
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro