Terzo concorso pianistico dell’associazione Silver all’insegna di ‘Ferruccio Busoni’

Alessio Cioni

L’associazione culturale Silver di Empoli dedica alcune delle sue attività di promozione della cultura musicale al celebre pianista e compositore empolese Ferruccio Busoni, nell’anno delle celebrazioni che il Comune di Empoli e il Centro Studi Musicali hanno voluto organizzare in occasione per il centocinquantesimo dalla nascita in città, 1 aprile 1866.

Tre gli eventi che l’associazione Silver metterà in campo e che vantano il patrocino del Comune di Empoli:
sabato 20 e domenica 21 febbraio 2016 si terrà il “III concorso pianistico nazionale “Premio Silver 2016, Premio speciale Ferruccio Benvenuto Busoni”;
giovedì 10, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 marzo 2016 sarà la volta del Masterclass internazionale di pianoforte “Omaggio a Ferruccio Benvenuto Busoni" con concerto finale all’Auditorium di Palazzo Pretorio in piazza Farinata degli Uberti;
infine, III° concorso nazionale di pittura "Premio Silver 2016" & "Omaggio a Ferruccio Benvenuto Busoni”.

III CONCORSO PIANISTICO NAZIONALE PREMIO SILVER 2016
PREMIO SPECIALE FERRUCCIO BENVENUTO BUSONI - L’associazione culturale SilVer, ha indetto la terza edizione del Concorso Pianistico Nazionale Premio SilVer 2016 con Premio speciale “Ferruccio Benvenuto Busoni” per i 150 anni dalla nascita del celebre pianista e compositore. La manifestazione ha come scopo l’approfondimento della conoscenza musicale e la valorizzazione dei giovani più meritevoli. Domani, sabato 20, e poi domenica 21 febbraio, alla Fornace Pasquinucci di Capraia Fiorentina, si svolgerà il prestigioso concorso pianistico. All'evento parteciperanno più di 50 pianisti provenienti da tutta Italia, suddivisi in diverse categorie di età che presenteranno brani di altissimo impegno musicale ed artistico e che saranno giudicati da una prestigiosa ed apprezzata commissione: il M° Rodolfo Alessandrini, concertista di pianoforte, la M° Maria Paola Falorni, docente empolese di pianoforte, la M° Sabrina Bessi, pianista e Direttrice Artistica dell'Associazione SilVer e il M° Alessio Cioni, concertista di pianoforte, presidente dell'AssociazioneSilVer, premiato fra l'altro allo storico Concorso Internazionale Busoni di Bolzano.
Tra i vari e numerosi premi offerti dall'Associazione spicca quello riservato alla migliore interpretazione di un brano di Ferruccio Busoni consistente in una borsa di studio e due concerti, uno da solista ed uno con orchestra.
Appuntamento quindi a domenica 21 alle 21.30 alla Fornace Pasquinucci di Capraia Fiorentina in occasione del Concerto Finale e della Premiazione dei Vincitori Assoluti; al termine del Concerto sarà inoltre assegnato il Premio del Pubblico SilVer 2016.

MASTERCLASS INTERNAZIONALE DI PIANOFORTE
"OMAGGIO A FERRUCCIO BENVENUTO BUSONI" – Il Masterclass Internazionale di Pianoforte tenuto dal concertista M° Alessio Cioni. Il Corso avrà la durata di quattro giorni: comincerà giovedì 10 marzo e si concluderà domenica 13 marzo con concerto finale dei partecipanti e consegna dei diplomi. Durante la Masterclass è previsto un reportage fotografico dedicato ad ogni partecipante ed una visita guidata al Museo Casa Busoni, la casa natale dell’artista, a Empoli in piazza della Vittoria, fissata per sabato 12 marzo mattina. Ai migliori partecipanti del corso internazionale sarà riservato un concerto solistico in occasione della manifestazione estiva ApritiChiostro 2016 inserito nella stagione concertistica dedicata all’illustre Busoni. Ai selezionati sarà riservata l’iscrizione gratuita al Primo concorso pianistico internazionale “Ferruccio Benvenuto Busoni” dal 1 al 3 aprile 2016. La scadenza delle domande d’iscrizione è entro sabato 5 marzo 2016.

III° CONCORSO NAZIONALE DI PITTURA
"PREMIO SilVer 2016" & "OMAGGIO A FERRUCCIO BENVENUTO BUSONI” - L’associazione SilVer presenta la seconda edizione del Concorso Nazionale di Pittura "Premio SilVer 2016" e Premio Speciale "Omaggio a Ferruccio Benvenuto Busoni" sabato 12 marzo alle 20, sede dell’associazione in via Alzaia, 9 a Empoli. La finalità del concorso è quella di valorizzare il talento artistico dei partecipanti rendendoli protagonisti di un avvenimento culturale di notevole spessore offrendo loro la possibilità di esporre le proprie opere in occasione della manifestazione ‘ApritiChiostro 2016’, in una mostra collettiva, allestita nel cenacolo degli Agostiniani, in via dei Neri 15 a Empoli, per la durata di sei giorni, aperta al pubblico e alla presenza di importanti galleristi che verranno invitati personalmente dalla Silver. Tutte le informazioni su come partecipare sono scaricabili dal sito web dell’associazione e relativa pagina facebook. Il vincitore del premio speciale "Omaggio a Ferruccio Benvenuto Busoni" riceverà una borsa di studio, una targa speciale con diploma e potrà partecipare con l'opera dedicata al grande compositore alla mostra nell’ambito di Apritichiostro 2016 e messa in evidenza come ‘vetrina’ in occasione delle celebrazioni busoniane 2016 e delle rassegne concertistiche internazionali organizzate dalla stessa associazione SilVer.

PER INFORMAZIONI - Associazione Culturale SilVer, Alessio Cioni, presidente associazione SilVer; Sabrina Bessi, direttrice artistica dell’associazione SilVer: 057174932, ass.cultsilver@gmail.com, info@associazioneculturalesilver.net; sito internet www.associazioneculturalesilver.net e sulle pagine facebook dedicate ai singoli eventi.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina