La Cambiano al Memorial 'Pierangelo Pardini'

Il Club Scherma Cambiano

Sabato e domenica si è svolto a Pontedera il 1° Memorial di scherma, dedicato al Maestro Pierangelo Pardini, scomparso due anni orsono. Personaggio conosciutissimo non solo nell’ambito della scherma per la sua grande attività nel volontariato.

Il Maestro Pardini insegnava scherma al Club Scherma Valdera di Pontedera, cittadina che ha voluto dedicare questa importante competizione che ha visto cimentarsi schermidori in tutte le discipline: fioretto, spada, sciabola sia maschile che femminile.

La gara, a carattere regionale, ha richiamato atleti dagli innumerevoli circoli della Toscana fra cui la massiccia partecipazione della compagine empolese composta da Giulia Vergalito, per la spada, Paolo Pezzatini, che ha gareggiato sia nella prova di fioretto che in quella di spada, Tommaso Bellotti, David Bertini, Giovanni Mannini, Jacopo Mancini e Vijay Gradassi Traniello sempre nella spada. È stato proprio il “gladiatore” Traniello che ha difeso i colori della Cambiano fino al secondo assalto di diretta, valido per entrare nei primi 16.

L’empolese, che ha nella tenacia e determinazione la sua arma vincente, si è dovuto arrendere solo davanti al bravo Nicola Calise, del Circolo Scherma Piombino, che è riuscito ad imporre la sua tecnica, aggiudicandosi l’assalto 15-8; grazie anche a qualche errore di troppo che Traniello ha commesso nella parte finale dell’incontro nel cercare di rimontare lo svantaggio.

La prova di spada è stata poi vinta da Gianfranco Di Summa del Club Scherma Valdera, da sempre allievo del Maestro Pierangelo Pardini.

Prossimi impegni del club empolese: Campionato Nazionale a Squadre di Foligno dove scenderanno in pedana i neo-campioni toscani: Samuele Bolioli, Gabriele Gheri e Andrea Iserani nella categoria allievi.

Fonte: Ufficio Stampa Club scherma Cambiano

Notizie correlate



Tutte le notizie di Scherma

<< Indietro

torna a inizio pagina