Un gustoso primo piatto con un pesce che troppe volte è considerato di serie B: la sardina. In molte ricette si dà il nome di sarde. La sardina è un pesce che vive nei mare Mediterraneo e nelle acque dell'Oceano Atlantico.
La sardina è un pesce economico, gustoso e salutare meglio sempre consumarlo fresco per la migliore qualità delle sua carne e per mantenere intatte le sue proprietà nutrizionali. E' un pesce ricco di niacina, vitamine D e B12, calcio, selenio, ricco di grassi omega 3 che formano quello che è il colesterolo" buono" del nostro organismo, proteggendo il cuore e i vasi dagli effetti negativi dei trigliceridi. Per le sue qualità viene consigliata dai nutrizionisti nella dieta mediterranea e dai cardiologi nella prevenzione delle cardiopatie specie nelle persone affette da ipercolesterolemia, in quanto particolarmente ricca di acidi grassi essenziali omega 3.
Con le sardine evitate le alte cotture come la frittura in questo caso molti dei grassi omega 3 verrebbero alterati.
Bucatini con le sarde
Ingredienti per 4 persone
320 gr di bucatini
16 sarde piccole spinate e aperte a libro
1 mazzo di finocchietto selvatico
1 cipolla bianca dolce
2 cucchiai rasi di uvetta
2 cucchiai rasi di pinoli
2 acciughe sott’olio
½ bustina di zafferano in polvere
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
Preparazione
Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e lessatevi il finocchietto per 15 minuti circa, dopo aver eliminato i rami più duri. Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per una mezz’oretta.
Sbucciate la cipolla, affettatela e soffriggetela in un’ampia padella con 4-5 cucchiai d’olio, poi stemperatevi le acciughe sott’olio. Spostate la cipolla ai bordi della padella e al centro cuocete i filetti di sarde, un minuto per lato e trasferiteli in un piatto, salateli e pepateli. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Versate nella padella con la cipolla i pinoli, l’uvetta scolata e strizzata, il finocchietto scolato e spezzettato in modo grossolano. Stemperate lo zafferano in un mestolo di acqua di cottura della pasta versatelo nella padella mescolate e cuocete il tutto a fuoco basso per 5 minuti. Unite le sarde al sugo. Poi scolate i bucatini 2 minuti prima del termine della cottura, versateli nella padella con qualche cucchiaio della loro acqua e lasciateli insaporire per un paio di minuti mescolando delicatamente. Pepate, completate con un filo d’olio crudo e servite subito.
Molte sono le varianti per preparare la pasta con le sarde infatti possiamo completare il piatto con pane grattugiato tostato in padella e mandorle grattugiate e tostate; inoltre si può sostituire lo zafferano con il pomodoro.
Rossana da Livorno
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.