Parco Acquatico,Cittadini in Comune: "Al momento sono altre le esigenze e le priorità"

La piscina comunale

Le recenti cronache locali confermano che l'amministrazione comunale di Santa Croce sull 'Arno unitamente con quella di Fucecchio, sta procedendo nella redazione di un progetto definito "Parco Acquatico" da realizzare all'esterno della piscina intercomunale.

Un' alternativa al mare, uno spazio di svago per serate ed eventi, un progetto  giunto alla fase esecutiva, con  la notizia rilanciata dagli assessori allo sport Piero Conservi e Alessio Spinelli in rappresentanza dei rispettivi  comuni, enti comproprietari della Piscina Pubblica attualmente in gestione alla società Aquatempra .

Di questo perseverare ne siamo a dir poco sbalorditi, sostiene la Lista Civica senza partiti Cittadini in Comune. Al bello non si può  restare indifferenti, così come all 'utile,  nulla da dire sulla piscina intercomunale che funziona ed è crescita in termini di utenze, però fu realizzata nei tempi in cui l' amministrazione poteva permettersi di spendere anche molto. E per costruirla quella piscina, di denaro pubblico ce n'è stato speso abbastanza, anche  più del previsto e di quanto  una diligente amministrazione di denaro pubblico avrebbe dovuto spendere. Solo poco più di un anno fa per chiudere "a stralcio '' i conti il nostro comune in bilancio hanno  dovuto reperire , con fatica e per ciò  con notevole ritardo , circa centoottantamila euro .

Oggi torna alla ribalta il progetto per gli esterni,  il quale, per quanto idealmente bello e innegabilmente utile allo sport ed al sociale,  le casse del nostro comune e le tasche dei cittadini  non possono assolutamente permettersi .Ci chiediamo come sia possibile pensare ad un parco aquatico quando nel bilancio del comune di Santa Croce sull 'Arno non ci sono soldi per rifare le strade, non ci sono soldi per rifare le piazze,  non ci sono soldi per integrare il servizio di raccolta porta a porta aumentando i giorni di raccolta,  non ci sono finanze per  contenere le rette per gli asili che sono alle stelle e quelle del ricovero per gli anziani che sistematicamente aumentano. Oggi che nelle casse non ci sono neppure i soldi per togliere l 'amianto dai tetti delle scuole dopo che l 'amministrazione ha perduto presentando in ritardo la domanda persino l 'occasione dei finanziamenti regionali.

Oggi , che i cittadini sono reduci da imposte e  tasse che li  ammazzano , e non solo in senso figurato. L 'idea di accantonare questo progetto è anche più che mai una questione morale. Eppure, l'amministrazione continua a pensare ad un parco "acquatico" con tanto di vasche con idromassaggio: inopportuno, tant 'è  che  non saprebbe  dove recuperare il denaro  necessario e del cui ammontare sicuramente non conosce l'entità .

Di fatto,  conclude la Lista Civica Cittadini in Comune abbiamo assunto informazioni presso l'ufficio dei lavori pubblici. Il progetto è  in corso di redazione pertanto dei costi da sostenere nessuno può saperne nulla . Dunque al momento ciò di cui è  da discutere seriamente è l'opportunità di portare avanti  un'iniziativa del genere ma di cui non è chiaro se sia maldestra propaganda pre elettorale o un 'intenzione seria della Giunta. Certo è  che  i cittadini ed  il paese al momento hanno altre esigenze ed altre priorità.

Fonte: Ufficio stampa Lista Civica senza partiti Cittadini in Comune

Notizie correlate



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina