Musica a richiesta in piazza Resistenza con Open list

Piazza della Resistenza

Come i programmi a dedica a richiesta sulle radio private, ma al posto dell’etere un luogo fisico dove trasmettere e ascoltare le playlist mp3 dei cittadini. Tutto questo a Scandicci, in piazza della Resistenza, il cuore del nuovo centro inaugurato lo scorso 30 novembre accanto alla stazione della tramvia, grazie al format Openlist e al sistema di diffusione audio a impatto zero Deva (prodotto dalla scandiccese Powersoft e fornito gratuitamente al Comune).

I primi brani saranno trasmessi sabato 21 dicembre a partire dalle 15; appuntamento successivo il pomeriggio della vigilia di Natale e il 31 dicembre, poi a seguire tutti i sabati e le domeniche pomeriggio. Tutti coloro che vorranno ascoltare la propria musica – ragazze, ragazzi, cittadini di ogni età e gusto – e mandare una dedica o un messaggio (saranno cestinati contenuti offensivi) dovranno solo scrivere un’email a openlist@comune.scandicci.fi.it , allegare al massimo tre brani in file mp3 ed un’eventuale dedica vocale di pochi secondi nello stesso formato. Per essere accolta l’email dovrà contenere la seguente dichiarazione: “Dichiaro che i brani inviati sono stati acquisiti legalmente”.

Gli appuntamenti per la trasmissione e l’ascolto dei brani saranno ogni sabato e ogni domenica a partire dalle 15; trasmissioni straordinarie anche martedì 24 dicembre, sempre dalla stessa ora, per gli auguri in musica della vigilia di Natale, e nella giornata del 31 dicembre per il Buon anno (compatibilmente con i soundcheck per il concerto della sera).

Il sistema Deva è stato studiato dalla Powersoft di Scandicci per la diffusione audio in spazi aperti, con tecnologia wireless e alimentazione solare con pannelli fotovoltaici: quest’ultima caratteristica rende il sistema audio Deva zero emissions.

Oltre che per la musica, Deva è già utilizzato in piazza della Resistenza per la diffusione di messaggi audio e per il segnale orario, con lo scoccare di ogni ora scandito dal suono di un gong.

Fonte: Comune di Scandicci - ufficio stampa

Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro
torna a inizio pagina