Unioni civili e 'stepchild adoption', intervista ai coniugi Mauro e Andrea: "Molta disinformazione. Referendum? Buona idea"

I coniugi Andrea Bartolini e Mauro Pagnini (foto gonews.it)


Sarà la volta buona? Chissà, ma Mauro Pagnini e Andrea Bartolini sono un po' scettici, meglio dire realisti, sulla possibilità che il disegno di legge presentato dalla senatrice del Pd Monica Cirinnà sul riconoscimento anche in Italia delle unioni civili tra persone anche dello stesso sesso possa tramutarsi in una norma dello Stato.

I due, residenti a Capraia e Limite, con il primo che è originario di Cascina, sono sposi da agosto 2014, quando convolarono a nozze a New York con rito civile. Dopo un anno e mezzo di nozze, mai riconosciute dallo Stato italiano, gonews.it è tornato da loro per meglio capire la loro opinione sia sulle unioni civili che sulla stepchild adoption sulla quale, in particolare, i coniugi Bartolini Pagnini ritengono ci sia molta disinformazione ed estremizzazione. Entrambi seguono da vicino il dibattito politico e partecipano alle manifestazioni, sebbene non siano in prima linea, e conoscono molto bene un argomento che li riguarda da vicino.

Nell'intervista emerge principalmente che il ddl così come è sarebbe un bel passo avanti per la giurisprudenza italiana, secondo Mauro e Andrea, ma il timore è che ancora una volta arrivi uno stop come con i Dico del Governo Prodi del 2006. C'è però secondo loro maggiore consapevolezza della questione e l'opinione pubblica potrebbe essere più preparata di allora. Il referendum, come a suo tempo per il divorzio e l'aborto, potrebbe essere forse, ritengono gli intervistati, la migliore strada per arrivare all'obiettivo piuttosto che il dibattito parlamentare.
Per non svelare tutto e subito, rimandiamo comunque alla visione del video dove vengono ben illustrati tutti i concetti.

Si parla tra le righe anche dell'altro caso che ha interessato in questi giorni Capraia e Limite, ovvero quello di Simone Michelucci e delle sue tre bambine che vivono assieme al padre naturale e un altro 'adottivo', compagno di vita del papà. Mauro e Andrea attualmente non vorrebbero avere figli, soprattutto per motivi di gestione familiare. “Una scelta – dicono – che non è diversa dalle tante coppie etero che per dinamiche lavorative o altro decidono di non fare figli”.

Mauro Pagnini e Andrea Bartolini saranno ospiti di Serena Franceschin lunedì 8 febbraio su Radio Lady (97.7 fm) dalle 11.10 alle 12, per toccare una serie di temi legati alla vita di coppie dello stesso sesso. Per gli ascoltatori che vorranno interagire con domande e considerazioni scrivere a diretta@radiolady.it oppure sms e messaggi Whatsapp al 388/3030100.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina