Tagliatelle integrali al forno

Buongiorno, nonostante la rubrica "Cucinare che Bontà" va in onda alle ore 8:45 leggendo questa ricetta mi è venuta subito un'acquolina in bocca, grazie a Marta che ha sperimentato questa ricetta vegetariana.

L'unica cosa che durante l'inverno non si trovano sono le fave fresche da sgusciare,  infatti le fave o baccelli come gli chiamiamo noi in Toscana in genere si seminano in inverno per poi essere raccolte in primavera, oppure seminate in primavera e raccolte in autunno.

Le fave possono essere consumate fresche oppure fatte opportunamente essiccare conservate in contenitori sottovuoto, verranno poi ammorbidite in acqua e consumate in minestroni e svariate ricette.

La varietà dei cibi garantisce un equilibrio per una sana alimentazione, preferite nella vostra dieta quotidiana mangiare pasta o pane integrale per un maggior apporto di fibre, sali minerali e una migliore digeribilità del prodotto. Cercate anche di variare con altri cereali, non solo grano, ma anche kamut, grano saraceno, avena, miglio, quinoa riscoprendo così altri sapori.

Spesso per fare il pane "integrale" sono mischiate farine diverse o grano con la crusca, ma non voglio aprire nessun tipo di discussione in merito a questo. Voglio consigliarvi un sito che ho guardato e che mi è sembrato interessante per vedere anche la differenza tra la pasta "normale" e quella integrale.

www.my-personaltrainer.it/alimentazione/pasta-integrale.html

Vi segnalo un'altro sito per vedere i vantaggi della pasta integrale

www.benesserecorpomente.it/

Tagliatelle integrali al forno

Ingredienti per 4 persone

350 gr di tagliatelle integrali

120 gr di burro

200 gr di fave sgusciate

1 cipolla

1 carota

150 gr di piselli

5 dl ci latte

1,25 dl di panna

2 cucchiai di farina

200 gr di Emmental

100 gr di parmigiano grattugiato

Noce moscata grattugiata

Preparazione

Scaldate 40 gr di burro in una padella capiente e saltate metà cipolla tritata finemente, la carota tagliata a cubetti, le fave e i piselli per 5 minuti. Salate e pepate. Fondete altri 40 gr di burro in un tegame e saltate la cipolla rimasta finché diventerà trasparente. Unite la farina, aggiungete gradualmente il latte, mescolando continuamente.

Portate ad ebollizione e cuocete a fuoco basso per 5 minuti. Togliete la pentola dal fuoco e unite la panna e la noce moscata. Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolatele al dente e trasferitele in una terrina capiente. Unite le verdure saltate, la panna e l’emmental tagliato a fettine e mescolate con cura.

Ungete una teglia capiente con il burro rimasto, versatevi il composto e spolverizzate di parmigiano. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti finché il parmigiano non sarà ben dorato e servite caldo.

Marta A. 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.