Forza Italia, il coordinamento provinciale diventa realtà

Stefano Mugnai

Finora la sola cosa ufficiale era che il coordinatore regionale di Forza Italia Stefano Mugnai avesse individuato in Paolo Giovannini il coordinatore della provincia fiorentina. Ma da oggi è stata stabilita tutta l’organizzazione nel variegato territorio della provincia di Firenze: il coordinamento provinciale fiorentino degli azzurri è realtà, con Giovannini che ha scelto per suoi vice Gabriele Genuino (Valdelsa), Paolo Gandola (Piana), Maria Teresa Lumachi (Chianti) e Silva Gurioli (Mugello).

Nel pattuglione della giunta esecutiva del nuovo coordinamento entrano, con competenze specifiche, Claudio Becagli (formazione, servizi pubblici), Lucia Masini (Prot. Civile, viabilità, barriere architettoniche), Daniele Bagnai (comunicazione), Mariolina Tauriello (sanità), Gianni Vinattieri (enti locali), Erica Franchi (istruzione), Paolo Giusti (cultura), Massimo Laschi (sport e eventi), Benedetta Bellini (rapporti istituzionali), Antonio Benfante (urbanistica e edilizia) e Jacopo Sangiorgi (responsabile giovani).

Del comitato provinciale fanno parte, con ruoli e incarichi specifici: Marco Allegrozzi (coord. comunale Sesto Fiorentino), Elisa Lotti (coord. comunale Campi Bisenzio), Franco Nicotera (responsabile seniores), Sandro Motroni (responsabile Club), Marco Semplici (Consigliere metropolitano), Leonardo Comucci (responsabile Terzo settore/economia), Claudio Scuriatti (responsabile sicurezza), Massimo Mari (Capogruppo Bagno a Ripoli), Daniele Baratti (Capogruppo Calenzano), Vincenzo Tricarico (Capogruppo Castelfiorentino), Roberto Renzi (Capogruppo Figline Incisa), Simone Testai (Capogruppo Fucecchio), Alessandro Borgheresi (responsabile giustizia), Stefania Celenza (responsabile famiglia) e Manuela Landi (Capogruppo Vinci).

«La voglia di lavorare è tanta, c’è fermento e c’è voglia di tornare sul territorio, fuori dai palazzi e sporcandosi le scarpe – commenta il coordinatore regionale azzurro Stefano Mugnai – Dopo un importante e meticoloso lavoro svolto nei mesi scorsi dal coordinatore Giovannini, oggi Forza Italia riparte in tutta la provincia di Firenze, più che mai ci siamo, e devo ringraziare l’approccio personale di ciascuno di voi qui per la vostra capacità di fare lavoro di squadra, superando le distanze personali. Avrete, avremo da fare tanto».

«Il nuovo coordinamento provinciale – spiega Paolo Giovannini – mira a valorizzare l’esperienza maturata dagli iscritti, simpatizzanti ed eletti nel corso del ventennio di vita di Forza Italia nella provincia di Firenze, ma allo stesso tempo intende scommettere su quelle persone di qualunque età che intendano impegnarsi in futuro per la difesa delle idee del centrodestra nel nostro territorio e che dimostrino di condividere lo spirito innovazione, impegno e coinvolgimento che nel 1993 portarono alla nascita prima e al successo poi del nostro partito.

Nella stesura della lista dei componenti della giunta e del consiglio del coordinamento, insieme anche al Coordinatore Regionale, abbiamo tenuto conto della rappresentatività del territorio e abbiamo cercato di scegliere persone che fossero in grado di favorire l’unità e la collaborazione all’interno del partito piuttosto che le divisioni – prosegue Giovannini –Obiettivo principale del nuovo coordinamento sarà quello di far ripartire l’azione del partito sul territorio dopo una fase di cambiamento che, soprattutto a livello regionale, ha modificato non poco la geografia dei riferimenti politici per gli elettori di centrodestra.

Accanto a questo obiettivo di partito, tuttavia, l’azione del coordinamento sarà orientata alla promozione delle idee costituenti del movimento, dal sostegno allo sviluppo economico del territorio attraverso la sua adeguata infrastrutturazione (strade, ferrovie, aeroporto, impianti di trattamento dei rifiuti, ecc.) alla lotta agli sprechi e alla gestione clientelare delle società pubbliche, dalla difesa delle libertà individuali fino alla riduzione del ruolo della macchina pubblica e della burocrazia».

Fonte: Coordinamento provinciale Forza Italia

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina