
Insieme a lui evase Francesco Sedda, morto pochi ani dopo
Bartolomeo Gagliano, il serial killer che ha fatto perdere le proprie tracce durante una licenzia premio dal carcere di Genova, è evaso nel 1989 dall'ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino. L'episodio è emerso ripercorrendo la carriera criminale del serial killer.
Gagliano era stato rinchiuso nella struttura di Montelupo in seguito a un'altra evasione. Nel 1981 a 22 anni uccide a colpi di pietra una prostituta sua amante che aveva minacciato di rivelare la loro storia alla promessa sposa di Gagliano. Per questo viene condannato a 10 anni di reclusione da trascorrere presso il manicomio giudiziario di Aversa (Caserta).
Nel 1983 però durante un permesso premio sequestra un'intera famiglia, poi un tassista, poi ancora una famiglia in un negozio e infine si arrende alla polizia. Ed è in seguito a questo episodio che viene internato nell'ospedale psichiatrico di Montelupo Fiorentino.
La fuga dall'OPG è datata 11 gennaio 1989. Gagliano evade insieme a un altro detenuto, Francesco Sedda. La sua storia criminale non era però certo conclusa. L'8 febbraio uccide il transessuale uruguayano Nahir Fernandez Rodriguez di 32 anni sparandogli in faccia. Il 14 febbraio la stessa sorte tocca al travestito Francesco Panizzi,. Iil giorno dopo sparò alla gola a Laura Baldi, una donna che sopravvisse per miracolo.
Nell'aprile del 1990, a Firenze, Bartolomeo Gagliano sparò alla fidanzata, ferendola, e poi fuggì. La ragazza, che aveva 23 anni, venne trovata dalla polizia nel suo appartamento, distesa nuda sul letto, con un foro di proiettile nel mento ed un paio di slip sulla gola a tamponare l'emorragia.
Dopo un giorno e due notti passati a girovagare per la città e a telefonare alla polizia e agli ospedali, Gagliano si presentò spontaneamente ai medici dell'ospedale psichiatrico di Reggio Emilia, da cui era evaso un mese prima. Le ricerche dell'uomo erano iniziate poco dopo lo sparo alla ragazza: fu lo stesso Gagliano ad avvertire il 113. La pistola, una beretta 7,65, venne trovata vicino alla ragazza, in mezzo a numerose riviste pornografiche.
Rinchiuso ancora in un opg è scappato altre volte compiendo numerosi reati, fino a quest'ultima fuga.
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro