Disagio sociale e difficoltà scolastiche nell’età evolutiva, nell’Asl 11 un incontro interistituzionale per la gestione di queste problematiche

La sede dell'Asl 11 di Empoli (foto gonews.it)

Si è svolto nei giorni scorsi, nei locali del Centro direzionale dell’Asl 11, in via dei Cappuccini n. 79 a Empoli, un incontro fra i rappresentanti delle istituzioni scolastiche, degli uffici scolastici comunali e della neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza del territorio, con l'obiettivo di definire un insieme di prassi condivise per la gestione delle problematiche relative al disagio sociale e alle difficoltà scolastiche nell'età evolutiva.

Dopo una breve presentazione dell'assetto organizzativo della neuropsichiatria infantile dell’Asl 11 e dei percorsi diagnostico-terapeutici esistenti sul territorio a cura del dottor Bruno Sales, direttore del servizio, sono state discusse alcune modifiche al protocollo sperimentale per l'intervento integrato sul disagio socio-relazionale, definito lo scorso anno nell'area Empolese-Valdelsa.

Nella seconda parte dell'incontro la dottoressa Stefania Millepiedi, referente regionale per i Disturbi Specifici di Apprendimento e per la sindrome ADHD, ha illustrato il lavoro di formazione delle scuole e di rete già svolto negli scorsi anni, riproponendolo in una nuova veste per il 2016.

Sono stati anche riferiti i risultati preliminari di un progetto di ricerca sull'intervento precoce a scuola per i bambini con difficoltà di linguaggio: i dati, di grande interesse, appaiono confermare l'efficacia di questo genere di intervento, che permette di ridurre in modo significativo il numero di bambini che hanno necessità di trattamento specifico.

Questo incontro, al quale seguirà un nuovo appuntamento nel marzo del prossimo anno, ha rappresentato un primo momento di confronto tra istituzioni differenti e complementari, nell'ottica del miglioramento della rete dei servizi territoriali che oggi sono chiamati a garantire ai cittadini riposte sempre più coerenti ed efficaci.

Fonte: Azienda USL 11 Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina