Albergo popolare, per i 110 anni convegno e mostra fotografica

Sara Funaro

I servizi di accoglienza e i momenti di vita nell’Albergo popolare raccontati attraverso le parole e le immagini: questi i temi della tavola rotonda di domani e della mostra fotografica organizzati per festeggiare i 110 anni di accoglienza dell’Albergo popolare.

La tavola rotonda si terrà nella Sala Vanni in piazza del Carmine, al civico 19, e prenderà il via alle 9.30 con i saluti dell’assessore a Welfare e Accoglienza Sara Funaro, che chiuderà anche i lavori.
Alle 9.45 si parlerà della vita del e nell’Albergo popolare con il coordinatore dell’Albergo popolare - Cooperativa Di Vittorio Cristina Vannini; il direttore della Direzione Servizi sociali Vincenzo Cavalleri parlerà invece della programmazione dei servizi nell’inclusione sociale, il direttore dell’Asp Montedomini Emanuele Pellicanò affronterà il tema della funzione di Montedomini nelle accoglienze di secondo livello, mentre Nicola Paulesu del Polo accoglienze temporanee Asp Montedomini interverrà sulla sinergia tra i servizi.

Alla tavola rotonda parteciperanno anche associazioni e attori del terzo settore del territorio.

Dopo il convegno, alle 13, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica allestita presso l’Albergo popolare (via della Chiesa, 68). L’esposizione a cura di Valentina Terzo, Perla Ghionna e Nicoletta Donadio del Servizio educativo della Cooperativa Di Vittorio racconterà i momenti trascorsi all’interno degli spazi dell’Albergo popolare vissuti dagli ospiti, dagli operatori e dai volontari delle associazioni e delle strutture territoriali in un viaggio da ieri a oggi.

La mostra resterà aperta venerdì e sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 17. Alle 13.30, infine, buffet offerto da Caritas nel Chiostro dell’Albergo Popolare Fioretta Mazzei.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina