Forum italo-tedesco Scuola-lavoro, Giachi: "Formazione professionale avvantaggia le imprese"

Cristina Giachi
«A Firenze abbiamo raccolto disponibilità delle scuole e delle imprese per passare dalla collaborazione a un modello integrato. In questo anno scolastico oltre 100 studenti di 13 istituti scolastici cittadini faranno esperienza formativa in altrettante grandi aziende dell’area fiorentina». Lo ha ricordato la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi intervenendo, questa mattina nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, al forum italo-tedesco sull'alternanza scuola-lavoro.
«Un risultato – ha aggiunto - reso possibile dal ‘Comitato delle Grandi aziende’, coordinato dal consigliere economico del sindaco Fabrizio Landi, che rappresenta uno strumento innovativo e operativo di confronto tra i grandi soggetti economici e le Istituzioni locali e regionali. L’alternanza scuola-lavoro è un passo decisivo per sanare la frattura tra scuola e lavoro, superare la dualità tra sapere e saper fare e contrastare l'abbandono scolastico».
«Siamo alle soglie di un cambiamento della mentalità imprenditoriale – ha concluso la vicesindaca – ed è questo il passaggio necessario: si deve realizzare che la formazione professionale rappresenta un vantaggio competitivo per le imprese, non soltanto la risposta a un bisogno educativo».

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina