Polizia municipale, Testai (FI): "Perché il sindaco Spinelli ha disatteso gli impegni presi?"

foto di archivio

"Prendo atto che l’annuncio dato all’inizio della scorsa estate dal sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, assessore alla polizia municipale dell’Unione, riguardo alla conclusione positiva della controversia in atto da inizio legislatura con la rappresentanza sindacale degli agenti si è rivelata l’ennesima bufala.
Sembra infatti che i delegati dell’Unione, Spinelli e Mangani, che nei giorni scorsi avrebbero dovuto chiudere ufficialmente l’accordo, non avrebbero tenuto fede alla firma apposta sul protocollo d’intesa siglato a luglio e pubblicizzato sui media da Spinelli con grande enfasi.
Di conseguenza la partita è ancora aperta con gli agenti della municipale dell’Unione che annunciano il prosieguo della protesta per vedersi riconosciute le loro legittime aspirazioni che sembra non siano di carattere economico, semmai assistenziale, ma soprattutto chiedono di essere messi in condizione, sia a livello organizzativo e sia operativo, di svolgere al meglio il proprio lavoro.

Provo quindi imbarazzo, in qualità di capo gruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Fucecchio, per il comportamento tenuto dal nostro primo cittadino.
Mi chiedo come può un amministratore pubblico mettere la firma, e quindi la faccia, su un documento d’intesa, e poi disattenderlo? Mi chiedo inoltre se la voce che conta tra i delegati dell’Unione in questa materia sia quella di Spinelli, in quanto assessore alla polizia locale, o siano invece altri a decidere.
Nella mia qualità di Consigliere di Forza Italia in consiglio comunale a Fucecchio mi auguro che questo sterile braccio di ferro possa terminare al più presto e le parti riescano a ritrovare le necessaria serenità per svolgere, tutti insieme al meglio, il proprio lavoro nell’interesse dei cittadini, perché c’è bisogno come non mai in questo momento, di una polizia municipale efficiente e di amministratori pubblici che sappiano affrontare in maniera seria ed adeguata i problemi e le situazioni che gli vengono ogni giorno rappresentati.

Sempre per quanto concerne l’Unione mi risulta che in questi ultimi mesi siano stati assunti il ragioniere capo ed il responsabile dell’ufficio personale che vanno ad aggiungersi al dirigente della polizia municipale. Ciò comporta ovviamente una discreta spesa annua, trattandosi di personale di alta professionalità.
Mi chiedo pertanto se non si poteva utilizzare personale di stessa qualifica già presente negli uffici degli undici comuni in modo da non gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini, considerato che lo scopo per cui è stata costituita l’Unione è proprio quello di mantenere gli stessi servizi senza costi aggiuntivi.

In questi giorni però il nostro primo cittadino sta anche cavalcando l’idea del “Comune della riva destra dell’Arno”, ossia la fusione con Santa Croce e Castelfranco, nell’ambito del progetto regionale della costituzione del macro Comune del Cuoio.
Mi chiedo a questo punto se non sia più il caso, anche per ovvi motivi di coerenza, che Spinelli continui a rappresentare Fucecchio al tavolo dei sindaci dell’Unione del Circondario dell’Empolese Valdelsa, un ente che da quanto emerge dallo studio dell’Irpet (istituto regionale per la programmazione economica della Toscana) sembra ormai destinato ai titoli di coda".

Simone Testai, Capogruppo FI Fucecchio

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina