Vite osservate da molto vicino: laboratorio di scrittura creativa con lo scrittore Mauro Marzi

Firenza Guidi, direttrice artistica di Elan Frantoio, da sempre sceglie la modalità intensiva per la conduzione dei laboratori da lei ideati.

Non fa eccezione il laboratorio di scrittura creativa, che si svolge nell'arco di una sola giornata, dalle 10 alle 19, guidando i partecipanti attraverso un viaggio che mantiene sempre la stessa temperatura di creazione e spronandoli a far evolvere il testo trovando la propria voce. Il percorso esplora e sviluppa diversi stili di scrittura: dal monologo alla narrativa, dalla poesia al rap, dallo stream of consciousness al testo documentario, dalla novella al dramma.

Nel laboratorio che avrà luogo domenica 22 novembre al Frantoio di Fucecchio nel Parco Corsini, sarà lo scrittore Mauro Marzi a condurre la giornata dedicata a chi ama scrivere.

L’attività di scrittura sta un poco scomparendo dalla vita”, afferma la Guidi. “Si perde facilmente l’abitudine. Non dico a scrivere il bilancio, il dossier di lavoro, le bolle, o altro: dico quella scrittura che è luogo di creatività. La scrittura che è luogo di memoria, di desiderio, di riflessione, di documentazione di storia, di identità, di responsabilità, di comunicazione, di sentimento. Parlo della scrittura per tutte le età non solo per I giovani, non solo per chi ha già scelto, ma anche per chi vuole ancora scoprire. Magari solo scoprire la propria storia. Siamo tutti figli di qualcuno. Abbiamo tutti la nostra storia. La vita, qualsiasi vita è una fonte di emozioni, di tragedia, di speranza, di sogni, di desideri realizzati o sfumati, di rimorsi o di rimpianti. La vita di tutti è inesauribile fonte creativa”.

Dopo la pubblicazione del suo ultimo libro Le Preferite (Masso delle Fate, 2015), che consegna al lettore una panoramica di ritratti di donne in vari periodi storici, Marzi affronterà insieme ai partecipanti la tematica delle gabbie – e delle scappatoie – della nostra vita quotidiana.

Mauro Marzi, originario di Lastra a Signa ma spesso residente a Parigi, è romanziere e drammaturgo. Da anni scrive con particolare attenzione alle figure femminili e al recupero della memoria in un continuo dialogo tra verità storica e fantasia.

Il Laboratorio è completamente pratico ed è aperto a chiunque scriva, abbia un interesse a scrivere o desideri sviluppare tecniche di Scrittura Creativa.

Per informazioni e iscrizioni:

info@elanfrantoio.org
333 2894281
www.elanfrantoio.org

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina