
'Basta un euro'. È questo lo slogan che accompagna la raccolta fondi che premetterà al Centro Donna di Empoli di aggiornare Intrabeam, la speciale apparecchiatura che permette l'attuazione della radioterapia intraopertoria nel trattamento del tumore al seno.
Intrabeam è stato donato da un privato cittadino all'Azienda Sanitaria empolese circa dodici anni fa e adesso necessita di un aggiornamento della componentistica, dato che la Carl Zeiss, l'azienda produttrice, rilascerà nel marzo 2016 l'aggiornamento perché la macchina possa funzionare al meglio. Per fare questo l'Azienda necessita di una cifra che si aggira intorno ai 120mila euro, necessari all'installazione di nuovi elementi nella consolle dell'apparecchiatura.
Ecco il senso dell'iniziativa, alla quale si accodano anche altri attori impegnati nella collettività: Confesercenti, le scuole, le associazioni del territorio.
"Ci appelliamo alla generosità del territorio e alla fiducia che il Centro Donna ha infuso nel tempo con le proprie competenze professionali e il proprio modo di approcciare le pazienti". Così in coro i rappresentanti dell'ASL 11, che hanno messo in primo piano, nella conferenza stampa di oggi, mercoledì 18 novembre, come il Centro Donna sia uno dei pochi in Italia - l'unico in Toscana - ad avvalersi di una macchina come l'Intrabeam, che riduce sensibilmente il rischio del trattamento radioterapico del tumore al seno con una sola seduta intraoperatoria anziché le trenta canoniche che normalmente servono per questo tipo di azione. Alla luce di questa competenza elevata, della necessità di mantenere gli standard del Centro Donna per quelli che sono (un centro dove le pazienti sono seguite a tutto tondo e sono "oggetto di partecipazione" del loro percorso terapico), ecco che si inserisce la raccolta fondi 'Basta un euro', alla quale tutti possono aderire.
Per rafforzare l'iniziativa, l'ASL ha organizzato una cena al Convento degli Agostiniani per lunedì 30 novembre, giornata del santo patrono di Empoli, Sant'Andrea, quando proprio dopo l'assegnazione del Sant'Andrea d'Oro a Paolo Castellacci comincerà il buffet, al quale sarà possibile partecipare previa prenotazione (presso il Centro Donna, 0571.878572 o presso l'Associazione Astro, 346.6276826 e 340.8211429) e con un costo di 25 euro.
Chi vorrà aderire alla raccolta fondi troverà inoltre ottanta cassettine sparse per i negozi di Empoli, dove si potrà contribuire con il proprio apporto.
- Monica Piovi, presidente del Comitato del Centro Donna (foto gonews.it)
- Claudio Caponi, senologo del Centro Donna (foto gonews.it)
- Renato Colombai (foto gonews.it)
- Sandro Santini, direttore del Dipartimento Diagnostica (foto gonews.it)
- Ilaria Scarselli, Confesercenti (foto gonews.it)
- Gloria Giustarini, responsabile dell’UOS Citologia (foto gonews.it)
- Arianna Poggi, assessore alle politiche sociali e alla casa del Comune di Empoli (foto gonews.it)
Christian Santini
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro